• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione con terreno già arricchito di concime granulare

Glicine68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,mi sono appena registrata ,amo molto ortensie,surfinie e glicini.....ma tutto il verde in generale. Non sono espertissimo e vi chiedo un consiglio.Ho invasato nuove piante di surfinie e ortensie con un terreno già arricchito di concime granulare (pallini azzurri),posso aggiungere del granulare per piante fiorite o devo attendere? Graziee buona domenica

Lamarck

Aspirante Giardinauta
In realtà la prima domanda è... hai usato terriccio per acidofile? Ad ogni modo, controlla se sull'etichetta del terriccio c'è scritto quanto è concimato. Molte volte compare come valore di EC, ma in questo caso, essendo granulare, non saprei...
Questo perché esistono in commercio terricci così tanto pre-concimati da bastare per un anno o quasi. Una volta che sai questo, in base a quanto tempo fa le hai rinvasate puoi regolarti su quando dare un altro po' di concime (possibilmente specifico per i due tipi di piante e non quello generico per piante fiorite).

Glicine68

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il tuo consiglio. Non ė specificato quanto concime ė integrato nel terriccio.Comunque le ho appena rinvasate e dato che non voglio rovinarle,aspetto una decina quindicina di giorni e vado di concime specifico. Faccio bene?

Lamarck

Aspirante Giardinauta
A occhio direi che quindici giorni sono veramente pochi... considerato poi che è fertilizzante a lenta cessione. Ma ha un nome, una marca il terriccio che hai usato? Se lo scrivi magari qualcuno lo conosce. Dove lo hai comprato? Magari chi te lo ha venduto può consigliarti.

Ps. Non hai detto se hai usato terriccio per acidofile...

Glicine68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...... hai ragione,non ho specificato. Ti dico meglio:il terriccio é Radicom della Vigor plant e non é per acidofile,il fatto é che il concime lo ha aggiunto ad occhio mia madre(ha un vasto giardino e lei,su consiglio di un signore che viene a darle una mano lo aggiunge prima di invasare o arricchire aiuole ogni anno).Ne compra in gran quantità e quindi me lo ha dato,non é ovviamente per acidofile.Ho letto che é molto importante ma avevo quello e non volevo sprecarlo. Ho pensato che ,essendo concimato e dando anche altro concime specifico nel tempo avrei sopperito alla mancanza. Sicuramente ho sbagliato e ha sbagliato mia madre e il suo "giardiniere"..... Sono un bel po' di piante ,che fare adesso per risolvere il problema?

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Se lo ha aggiunto ad occhio è difficile dare un consiglio...
Per il resto puoi usare il ferro chelato e tamponare così la situazione fino a che non sarà il momento giusto per rinvasare, questo in particolare per le ortensie.

Alto