• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare le epitife?

R

RINO

Guest
Dopo lo sconquasso di questi giorni ho riflettuto molto sulla sostanza delle cose , una è un grosso rammarico per la declinazione di GIULIO (spero solo temporanea)per cui nella vita si può trovare un motivo per andare d'accordo ed un altro altettanto valido per litigare io opto per la prima, e dunque rieccomi qui.
Ciao grande Puccio seguivo con interesse la discussione aperta da Tex , il mio dubbio è sulla concimazione delle Orchidee epitife , in natura sappiamo che prelevano i nutrimenti che si "imprigionano" dai venti dagli animali ecc.ecc. e verosimile che il maggior possibilità di concimazione arrivi dagli uccelli, dunque basterebbe conoscere la dieta dei amici volatili che frequentano quelle zone per poter metabolizzare un concime specifico?
Per una persona che alleva specie volatili esotiche non dovrebbe essere male quel tipo di concime?
Che ne pensate?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
"Grande" è ovvio, a 57 anni non mi puoi certo definire "piccolo". E' verissimo, le epifite traggono alimento anche dalle deiezioni degli animali, dalla decomposizione di foglie, insetti ecc, ma in natura questo avviene in maniera saltuaria e sporadica. Considera anche il tipo di ambiente nel suo complesso, la velocità con cui tutte queste sostanze vengono trasformate dai macro e microorganismi presenti e che non è ripetibile al di fuori. Credo che i concimi artificiali che si usano per le orchidee in definitiva nascano dalla tua stessa idea, ma in cui gli elementi utili sono stati già 'digeriti' e sono nella forma e quantità prontamente utilizzabile. Naturalmente se hai il 'materiale' a disposizione puoi provare, ma io lo farei con estrema cautela; in definitiva un concime bilanciato altamente solubile dato con frequenza, ma a piccole dosi può andare benissimo (personalmente, essendo disordinato, concimo ad intervalli che possono essere anche annuali).
Saluti
Pietro Puccio

R

RINO

Guest
E sì Tex! rieccoci!
Si Puccio hai perfettamente ragione , il mio era più che altro uno spunto su una possibilità alternativa! e credo comunque che per fare gli esperimenti bisogna avere moolta ponderazione , anche se io per natura sono un esperimentatore!
a risentirci
N.b. lo sai caro Puccio che mi hanno regalato una macchinetta digitale? :( :(

Alto