• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare alberelli frutteto agrumi viti kaki peschi mandorle peri meli e altro

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un frutteto familiare ancora gli alberelli sono piccoli e vorrei concimarli per dare una spinta con un concime minerale 20.10.10, e o solfato ammonico (sale) ma secondo voi dovrei iniziare adesso ? o aspettare che iniziano a vedersi le prime foglie?
 
K

Kakugo

Guest
Attenzione che sono piante con diversi requisiti.

I kaki fanno due concimazioni l'anno: una in primavera ed una in autunno. In primavera si somministra un concime NPK ricco in azoto e relativamente povero di fosforo mentre in autunno sono da preferire i concimi azotati.

I kiwi, per la coltivazione a consumo proprio, si contentano di una sola concimazione l'anno con NPK, anche in questo caso relativamente povero di fosforo, generalmente in primavera, integrato ogni due/tre anni da stallatico o compostato interrato in inverno.

Il pesco è un pò sofisticato e dipende molto dal terreno. Generalmente parlando per la coltivazione per produzione propria si concima con stallatico in inverno e poi con NPK, possibilmente bilanciato. le concimazioni vanno fatte in più riprese tra la primavera e l'estate, grossomodo tra la fioritura e l'accrescimento dei frutti. Il mandorlo è molto simile, colla differenza che la concimazione organiza invernale può essere sostituita con un concime azotato in autunno. Molto importante per entrambe le piante è il magnesio, presente come microelemento in molti concimi NPK.

Il melo è di bocca abbastanza buona per la concimazione: si contenta (ancora una volta per la produzione per consumo proprio) di una concimazione l'anno in primavera con un concime NK. Il fosforo può tranquillamente essere somministrato ogni due/tre anni. Molto importanti sono però i microelementi quali boro, magnesio, calcio, zinco etc. Anche in questo caso un buon concime NPK li contiene tutti. Il pero è la stessa cosa con una differenza: ha bisogno di una quantità decisamente elevata di calcio.

Tenere a disposizione diverse tipi di concime NPK per tutte le esigenze è costoso e non propriamente indicato per chi non coltiva frutta per vivere. La soluzione migliore è l'uso di un concime NPK bilanciato con microelementi cui integrare un concime azotato (ad esempio urea agricola) o a base di potassio (ad esempio solfato di potassio) a seconda delle esigenze della singola cultura.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
I dosaggi sono indicati (generalmente in grammi per metro quadrato) sulla confezione. Bisognerebbe sapere che prodotto hai disponibile.
ho sia solfato ammonico, che 20.10.10 che 12 12 17. in tutti e tre i dosaggi sono indicati per ettaro.. e io non capisco quanto devo metterne in ogni alberello, considerando anche che sono alberelli di 2 o 3 anni...
 
K

Kakugo

Guest
Fai grosso modo 500g di NPK a pianta spargendo il concime in modo uniforme sotto alla pianta. Il concime va poi leggermente lavorato nel terriccio colla zappa e poi si bagna colla canna.
Ogni anno aumenta la dose di circa un etto (aumentando ovviamente l'area sui cui spargi il concime) fino ad arrivare a circa 1kg per pianta, che sarà la concimazione normale per le piante adulte ed in peina produzione.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Perfetto.. volendo fare piu concimazioni tipo iniziano da gennaio.. dovrei considerare sempre la somma totale di 500.. quindi se concimo 5 volte in un anno metto sempre 100gr alla volta.. giusto?
posso miscelare i 3 concimi insieme? solfato ammonio 20.10.10 e 12.12.17 ? o diventa troppo forte anche mantenendo la stessa dose?
ho fatto male ad iniziare a gennaio? il concime sarà stato dilavato e quindi sprecato e non assorbito dalle piante? quale periodo sarebbe stato piu corretto?
Grazie mille

Fai grosso modo 500g di NPK a pianta spargendo il concime in modo uniforme sotto alla pianta. Il concime va poi leggermente lavorato nel terriccio colla zappa e poi si bagna colla canna.
Ogni anno aumenta la dose di circa un etto (aumentando ovviamente l'area sui cui spargi il concime) fino ad arrivare a circa 1kg per pianta, che sarà la concimazione normale per le piante adulte ed in peina produzione.
 
K

Kakugo

Guest
A dare il concime a gennaio ottieni poco più che preparare il terreno per l'erba nella stagione successiva. La concimazione agli alberi da frutto (che è differente dall'apporto di ammendante, quale stallatico o cornunghia) va sempre fatta alla ripresa vegetativa delle piante.

Fare cinque concimazioni nell'anno è inutile: al massimo dividile in due. I due concimi NPK che hai a disposizione puoi tranquillamente miscelarli tra loro, mantenendo sempre lo stesso dosaggio.

Per quanto riguarda il solfatto d'ammonio, generalmente lo si usa per la concimazione di fondo e anche per "correggere" il pH del terreno. Avendo a disposizione concimi completi non ce ne sarebbe proprio bisogno, ma potresti darne fai 40-50 grammi per pianta all'inizio della primavera giusto per dare quel piccolo aiuto nel momento della formazione delle foglie e levartelo dalle scatole.
Tieni conto che il solfato d'ammonio va usato con cautela: prima si bagna il terreno e dopo un'ora circa lo si spande e lavora nel terreno. Non essendo (a differenza dei concimi NPK) a lenta cessione se lo lavori nel terreno e poi irrighi corri il rischio di sparalo subito addosso alle radici della pianta causando la cosidetta "malattia del troppo amore" ovvero sia un eccesso di sali minerali nel terreno.
 
Alto