• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concerto all'aba a Ravello

T

teresatita

Guest
vi racconto il concerto all'alba a Ravello, più che le parole sono le immagini a parlare.
Il panorama che si vede dallavilla Rufolo di Ravello è da mozzare il fiato nel vero senso della parola. Il momento più bello è stato quando, con un tempismo perfetto, il direttore d'orchestra è ritornato sul palco per il bis e, nell'attimo in cui il primo raggio di sole è spuntato sono iniziate le note de " il mattino" di Grieg.

E' stato un momento emozionante durante il quale le bellezze della natura che ci circondava si sono rivelate con immenso splendore,da toglierel letteralmente il respiro.

DSC_00262006-08-11DSC_0026.jpg

....inizia il primo chiarore

DSC_00362006-08-11DSC_0036.jpg

DSC_00512006-08-11DSC_0051.jpg

...finalmente il sole
DSC_00652006-08-11DSC_0065.jpg

e la visuale del palco vista dall'alto della tribuna

DSC_00692006-08-11DSC_0069.jpg

cosa ne pensate?

Una curiosità simpatica:nel pubblico c'erano due sposi americani, unitisi in matrimonio la sera prima. Sono venuti ancora in abito da cerimonia, entrambi in bianco, bellissimi, e con loro c'erano una cinquantina di invitati. Dopo la cerimonia e la cena...tutti al concerto.
smile.gif

ciao

--------------------
spesso la musica mi porta via.....come fa il mare
nebida-iglesia005.jpg

Clorophilla

Florello
Un luogo incantevole e suggestivo. Se poi penso a quello che devi aver provato è emozionante. Mi piacerebbe sentire questi "brividi", grazie Teresa dalle poche ma poetiche parole ed immagini :love_4:

V

veleno65

Guest
bè,direi che ho sempre sognato quel posto per la mia cerimonia di nozze,ma economicamente non è per tutti..!! immagino i miei 100 invitati ad un concerto simile,con bambini urlanti e tutti gli anziani che si addormentano sulle seggiole:no,non è per tutti. magari io e mio marito da soli sì,lo farei senz'altro. bellissima cosa,bellissimo panorama. posso permettermi di dire che anche il concerto di chiusura del festival dei 2 mondi a spoleto,qualche millennio fa, valeva la pena? era il tramonto e i toni del rosa e dell'ocra illuminavano la facciata del duomo di spoleto...
grazie teresa

C

cerchina

Guest
Teresa ho la pelle d'oca, e anch'io sto per piangere.
C'è ogni anno questo concerto all'alba al festival di Ravello?
Chi era il direttore? che orchestra con che programma?
Dacci altre notizie

T

teresatita

Guest
ciao, anche io sono stata vicina alle lacrime perchè la bellezza di alcuni momenti mi ha veramente sopraffatta.
Ravello è davvero un posto unico al mondo ed è meta di un turismo internazionale.
Sai Veleno, sono stata a Spoleto due settimane fa,perchè mi avevano parlato della sua bellezza e l'ho trovata magnifica. Ho visto che la bellissima piazza del Duomo era predisposta per i concerti ed ho pensato che era proprio una bella cornice.
Il concerto ll'alba a Ravello si tiene da quattro anni nell'ambito del festival internazionale della musica.Gli altri anni ci sono state delle filarmoniche straniere, ricordo la filarmonica di S: Pietroburgo e quella di Cracovia. Quest'anno invece ha suonato la filarmonica di Salerno diretaa dal maestro Aurelio Canonici.
Ilconcerto è iniziato con l'adagio per archi in sol miniore di Albinoni ed è proseguito con:
Leopold Mozart - Sinfonia dei giocattoli ( ogni anno il festival ha un leit motiv, quest'anno il tema è stato appunto " il gioco". Lo scorso anno c'è stato " il contrasto" e due anni fa " il sogno"
W.A. Mozart -Divertimento in fa maggiore
F: Schubert - Ouverture in stile italiano
G. Rossini - sinfonia da La gazza ladra
J: Brahm - Danze ungheresi ( n. 1, 5, 6)
J. Strauss figlio - ouverture da Il pipistrello
Zoltan Kodaly - Danze di Galanta
Benjamin Britten - Variazioni e fuga su tema di Purcell, op.34

...poi,come gia vi ho detto, il bis, in contemporanea con l'alba che sorgeva e illuminava il magnifico mare sottostante, è stato Il mattino di Grieg.

Sono stata davvero contenta di fare questa esperienza e fortunatamente il tempo ci ha graziati perchè ha piovuto fino apoche ore prima del concerto. Io ero in forse se andare o no ma poi mi sono messa in macchina alle 2,30 del mattino e piano piano il cielo si è schiarito, regalandomi la realizzazione del mio sogno di una notte di mezza estate.
Un altro anno se volete venire, fatemelo sapere che andiamo insieme. Ciao e grazie

Alto