• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Computer Ga****a per balcone con pochi vasi

Pinski

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho il modello Easy Control 1881 di Ga****a. Ha sostituito il mio vecchio Cl****R che perdeva acqua.
Vi chiedo aiuto perché riscontro questo problema: l’irrigazione non termina! Leggo nel libretto che il computer non disattiva l’irrigazione se il consumo d’acqua è inferiore a 20l/ora. Data la stagione e il numero di vasi (7), ritenete che il problema sia questo? Con Cl***R non mi succedeva.
succede con tutti i modelli Gar***a?
Chiedo anche se è possibile fare un reset del computer. Grazie a tutti per l’aiuto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno ho il modello Easy Control 1881 di Ga****a. Ha sostituito il mio vecchio Cl****R che perdeva acqua.
Vi chiedo aiuto perché riscontro questo problema: l’irrigazione non termina! Leggo nel libretto che il computer non disattiva l’irrigazione se il consumo d’acqua è inferiore a 20l/ora. Data la stagione e il numero di vasi (7), ritenete che il problema sia questo? Con Cl***R non mi succedeva.
succede con tutti i modelli Gar***a?
Chiedo anche se è possibile fare un reset del computer. Grazie a tutti per l’aiuto!
Puoi nominare le case madri dei programmatori

Gai Provato a sostituire le batterie? E se SI .. SEI SICURO che sia davvero carica ?
(Non scrivermi che è nuova ...ahinoi molte volte se acquistata nei supermercati poi si rivelano vecchie/scadute/parzialmente o del tutto scariche.

E SI ... può anche essere che con poca PRESSIONE e PORTATA l'Evalvola della stragrande maggioranza di questi programmatori O NON chiude .. o NON apre
Il perché è presto detto ... IN questi programmatori con valvola a MEMBRANA è proprio con la pressione e portata che si effettua il movimento, e si mantiene, la sigillatura della conduttura..
Controlla la batteria

Hai trascritto giusto? ...20 litri ORA ?
... non credo, forse intendevi 20 litri MINUTO ?
 
Ultima modifica:

Pinski

Aspirante Giardinauta
Ciao, è proprio 20l/ora. Vedo la stessa avvertenza anche per il modello di G****a Flex, in vendita attualmente. Seguirò il tuo consiglio e oggi mi procurerò una nuova pila anche se l’indicatore non lampeggia. Anche io credo sia un problema di pressione, ma in tutto ho 9 gocciolatori. Non sono tanti ma neanche pochissimi. Soprattutto, con il vecchio C***R non succedeva. Ti faccio sapere, grazie per la risposta e buona giornata!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, è proprio 20l/ora. Vedo la stessa avvertenza anche per il modello di G****a Flex, in vendita attualmente. Seguirò il tuo consiglio e oggi mi procurerò una nuova pila anche se l’indicatore non lampeggia. Anche io credo sia un problema di pressione, ma in tutto ho 9 gocciolatori. Non sono tanti ma neanche pochissimi. Soprattutto, con il vecchio C***R non succedeva. Ti faccio sapere, grazie per la risposta e buona giornata!
Se hai SOLO 20LT/H (poi a che pressione?) mi sa che difficilmente troverai un programmatore che possa funzionarti
Per spiegarti meglio e senza entrare troppo in tecnicismi
- La batteria da un piccolo impulso ad un solenoide
- il solenoide "libera" la membrana
- la membrana spostandosi libera un microcondottino (ce ne stanno due uno che sfoga sulla parte sup. Ed uno su quella inferiore della membrana.
- i microcondottini da una parte sono collegati al condotto principale dell'acqua e dall'altra al sopra o al sotto della membrana
- in base all'impulso/spostamento del solenoide la membrana ora "libera" il microcondottino sup. Ora quello inf.
-attraverso il microcondottino l'acqua in pressione sposta la membrana e la obbliga ad aprire o a chiudere la linea principale e la stessa acqua in pressione della linea principale la mantiene in posizione aperta o in posizione chiusa.

Va da sè che se la linea principale NON HA PRESSIONE o anche solo non ne ha a sufficienza la membrana che dovrebbe aprire o chiudere l'irrigazione .. o NON chiude o NON apre... e il programmatore NON funziona più.

le soluzioni sono solo due
1) o trovi un programmatore a valvola attuata meccanicamente (quindi non a membrana) ma ce ne sono pochissimissimi in commercio e, in quelli a batteria, ... le batterie durano temporalmente niente ...
MA funzionano anche a "pressione zero" ...tanto l'elettrovalvola è mossa da un motorino elettrico.

2) o pressurizzi l'impianto interponendo un serbatoio (con galleggiante di troppo pieno) adeguatamente calcolato per i litri di acqua che ti servono a irrigare ed al serbatoio colleghi una pompa che metta in pressione la linea irrigua principale.
(Avendo solo 9 gocciolatori ti basta una piccola pompetta a 12volts similari a quelle camper o poco più "grande")

Poi con i tuoi pochissimi 20lt/h il serbatoio si riempie nuovamente e quando pieno a livello il galleggiante chiuderà il ricarico e sarà pronto per l'irrigazione successiva.

PS in tal senso sia Gardena che altri marchi hanno tra i loro prodotti piccoli sistemi d'irrigazione (per 20 vasi) a goccia in kit "tutto compreso" (serbatoio comprensivo di pompettina a batteria o in alternativa collegabile a rete 220v) e/o altre marche forniscono serbatoi ben più capienti (250/500lt minimo) già predisposti a galleggiante e pompetta o che già li montano.
... si trovano anche a forma di anfora in resina effetto simil-cotto.
 
Ultima modifica:
Alto