• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compro ora o...

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, guardando e riguardando il mio giardino ho trovato uno spazietto per metterci dei vasi con le rose. Mi sono innamorata delle "inglesi" e vorrei acquistarle ora da Rose.it. Vorrei un vostro parere sul periodo giusto per interrare; ho letto che mandano le talee tutto l'anno con tutte le accortezze per la spedizione. Procedo o aspetto che passi questo caldo luciferino?:burningma Lo spazio che dovranno occupare e' quello fra i grigliati e il barbecue, quindi due vasi da 80 e a tal proposito, 4 piantine vanno bene? 2+2 praticamente. Grazie mi affido alla vostra competenza:)

P4080043.JPG
 
S

scardan123

Guest
Mi ricordo del tuo giardino, mi aveva molto colpito. Perchè è un paesaggio TOTALMENTE diverso da quello friulano. Già non vedere montagne o almeno colline fa strano forte... mi ricordo anche l'aiuoletta a destra, che in questa foto non si vede, con varie piante basse :)
Bello bello.

Comunque non avrei dubbi: ASPETTA! Ormai si mettono le rose a novembre a radice nuda. Con questo caldo le faresti soffrire e in generale a radice nuda è sempre meglio, potendo scegliere.

...ma non è che invece che le inglesi riesco a convertirti alle cinesi (mutabilis e old blush in primis!), che in un clima caldo godono come porcelle, mentre le inglesine il caldo lo patiscono?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io aspetterei le rose a radici nuda,per quanto riguarda le inglesi dovresti avere mille accorgimenti per vederle belle sotto il sole salentino considera che soffrono molto da me in umbria:(
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mi ricordo del tuo giardino, mi aveva molto colpito. Perchè è un paesaggio TOTALMENTE diverso da quello friulano. Già non vedere montagne o almeno colline fa strano forte... mi ricordo anche l'aiuoletta a destra, che in questa foto non si vede, con varie piante basse :)
Bello bello.

Comunque non avrei dubbi: ASPETTA! Ormai si mettono le rose a novembre a radice nuda. Con questo caldo le faresti soffrire e in generale a radice nuda è sempre meglio, potendo scegliere.

...ma non è che invece che le inglesi riesco a convertirti alle cinesi (mutabilis e old blush in primis!), che in un clima caldo godono come porcelle, mentre le inglesine il caldo lo patiscono?

Che bello, davvero ricordi il mio giardino? sono lusingata:embarrass. Mi dispiace non potermi mettermi subito all'opera, novembre e' lontano, vabbe' aspettero'. Le cinesi sono belle (una piccola piccola l' ho piantata nell'aiuola), ma io mi sono innamorata delle inglesi e anche delle nostalgiche:hehe:, per la loro forma cosi' piena. Il lato del giardino che vedete, prende un po' di sole al mattino, ma per il resto del pomeriggio e' in ombra e l'esposizione e' a nord. Dai vi prego trovatemi una via di mezzo:D
Grazie
 

gianfra

Guru Giardinauta
Condivido quello che ha detto Belluccio, le Inglesi sono fatte per il nord o per particolari esposizioni, le mie prendono il sole fino a mezzogiorno e poi ombra totale; poi ne ho 4 1 da sola ( Darby) in un altro lato dekl giardino ed abbastanza in ombra ed un gruppetto di 3 ,
Hamilton, pat a. e S. Song che ricevono in sole abbastanza filtrato durante il giorno e più forte nella seconda parte del pomeriggio , per farla breve risentono del caldo e vogliobno acqua anche perchè il terreno è sabbioso e quindi si asciuga subito.

Una cosa non capisco, cosa ti costa realizzare delle aiuole a bordo muro ??? togli 6 piastrelle e se vuoi fai i bordi a mattone faccia vista o a pietra squadrata . sempre meglio che dei vasi.

Riguardo , infine alle rose valuta bene , poichè le Austin gialle sbiadiscono, quasi per niente la Margareta anche se riduce di molto l'ampiezza del boccio ( comunque è un male che ora colpisce tutte le rose); pure l'A. Darby si comporta benino.

Personalmente cadrei, pure su rose tee pure che in buona parte sono di misure contenute, ( vivaio Piedimonte ) o ibridi rifiorenti ( vedi r.r. emporium - cavina - mondorose ).
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Una cosa non capisco, cosa ti costa realizzare delle aiuole a bordo muro ??? togli 6 piastrelle e se vuoi fai i bordi a mattone faccia vista o a pietra squadrata . sempre meglio che dei vasi.

Si hai ragione, ma dovrei tenermi lontana dal muro di una mattonella per questioni di umidita' sui muri, poi non vorrei rompere il pavimento e infine volevo continuare sulla stessa linea delle fioriere del grigliato. Per l'esposizione, non credo che ci siano problemi, la mia vicina proprio su quel lato ha creato un rosaio molto bello (pero' ha l'aiuola per terra:storto:) e il sole ripeto arriva la mattina e poi c'e' ombra sempre. Mi dispiace rinunciare all'idea, boh non so che fare:confused:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche un'esposizione a Nord per le inglesi non va male, anzi. io ho spostato la mia Lady Emma sotto il pergolato della vite e praticamente prende solo sole filtratoe vive molto meglio di prima. prima era sempre molle, stanca, anzi esausta dal caldo, anche con il maggio piovoso che abbiamo avuto. adesso sta già rifiorendo felicemente e con fiori che riescono finalmente a durare fino a sera.

sicuramente dovessi scegliere una rosa per posti con più di 4 ore di sole al giorno non sceglierei le inglesi (tranne qualche eccezione). il nostro sole per loro è terribile.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
anche un'esposizione a Nord per le inglesi non va male, anzi. io ho spostato la mia Lady Emma sotto il pergolato della vite e praticamente prende solo sole filtratoe vive molto meglio di prima. prima era sempre molle, stanca, anzi esausta dal caldo, anche con il maggio piovoso che abbiamo avuto. adesso sta già rifiorendo felicemente e con fiori che riescono finalmente a durare fino a sera.

sicuramente dovessi scegliere una rosa per posti con più di 4 ore di sole al giorno non sceglierei le inglesi (tranne qualche eccezione). il nostro sole per loro è terribile.

Che bella che e' la tua Lady Emma, ho fatto una ricerca e devo dire che mi piace molto. Si, e' proprio il tipo di rosa che amerei avere, devo comunque aspettare novembre giusto? nella fioriera con grigliato ho piantato delle rose senza spine( non conosco il loro nome) e devo dire che sono rigogliosissime. Non so' se per la rosa Lady Emma, puo' andar bene un vaso come quello delle fioriere, ma non posso fare altrimenti.
P6280004.JPG

Ecco come sono ora le "rose senza spine" miste col rincospermum.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Giallopersia ho molte rose inglesi e le ho sotto il sole a picco, dalle 6:30 del mattino fino alle 19:30 senza mai ombra...... sinceramente sconsiglio solo quelle inglesi bianche, ma per il resto non mi hanno mai dato problemi. Quali sono le dimensioni dei vasi? La Hemma non è molto grande, ma richiede almeno un vaso di 35 di diametro e 40 di profondità. Se hai un vaso più piccino soffrirà, non morirà ma non sarà mai lei al 100%.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Giallopersia ho molte rose inglesi e le ho sotto il sole a picco, dalle 6:30 del mattino fino alle 19:30 senza mai ombra...... sinceramente sconsiglio solo quelle inglesi bianche, ma per il resto non mi hanno mai dato problemi. Quali sono le dimensioni dei vasi? La Hemma non è molto grande, ma richiede almeno un vaso di 35 di diametro e 40 di profondità. Se hai un vaso più piccino soffrirà, non morirà ma non sarà mai lei al 100%.

I vasi ancora non li ho comprati, ma saranno quanto quelli del grigliato 80x40, ne voglio mettere due, giusto per riempire lo spazio tra il barbecue e il grigliato che e' di 1,90 mt. Ribadisco che hai delle rose stupende:eek:k07:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie giallopersia. 40 di larghezza sono sufficienti, sceglili belli profondi e vai tranquilla. Se si farà qualche altra rimpatriata tutti quanti te ne porterò qualcuna.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho avuto rose inglesi (non bianche e neppure gialle) in posizione soleggiata, ricevevano sole tutto il giorno, e pur non innaffiandole molto reagivano bene. La prima fioritura era fantastica, dopo un po più scarsa, però, come ho appena detto, poichè il giardino era lontano da casa, le innaffiature scarseggiavano.
 
Alto