• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni ed esperimenti

Walnut

Giardinauta Senior
Un pò di tempo fa pensando alla bella stagione ci si scambiava idee su come comporre fioriere, vaschette, aiuole....
Ebbene che esito hanno avuto o stanno avendo i vostri esperimenti?

Io sto apprezzando molto un vaso in cui ho piantato surfinia gialla, scaevola (viola) e nemesia (viola). Appena riesco metterò la foto. :Saluto:
 

nenne46

Giardinauta Senior
I miei successi:
- una vaschetta rettangolare con due piante di coleus e al centro una di incenso. I coleus stanno crescendo un po' troppo però mi piace molto la varietà dei colori delle foglie (la forma è abbastanza simile anche se non la dimensione). Sono anche molto contenta perché per me sono state due scoperte.
- un cestino con piantine di impatients ed ederine. E diventato una palla, piena di fiori fino a qualche giorno fa. Ora forse per il caldo o la posizione troppo ombreggiata, i fiori cominciano a scarseggiare.Il cesto lo ho appeso ad una vaschetta di chlorophytum che con i rami ha piacevolmente circondato il tutto. Celeste mi ha promesso di venire la prossima settimana ad aiutarmi a fare un servizio fotografico e a postare il risultato.
- un cestino appeso lì accanto con viole e sempre ederine. Anche questo era venuto molto bene, le viole stavano sfiorendo proprio adesso e pensavo di sostituirle con impatients. La gatta ha risolto il problema usando il cesto come liana e distruggendo tutto.
Disastri:
- vaschetta rettangolare appesa alla ringhiera del balcone con viole e asparagus. Tutto bene e grazioso per due mesi poi l'asparagus si è mangiato le viole e ora non so che fare perché la vaschetta è piacevole e romantica anche vista dalla strada ma io voglio fiori e e colori e lo spazio è così poco:(
- vaschette con ipomee e nasturzi da me seminati. Le avevo messe sulla finestra della cucina a sud perché si arrampicassero sulla inferriata. Non ridete: le vaschette sono di 15 cm per 30. Ho scoperto dopo leggendo sul forum quanto spazio richiedono le ipomee e quanto sole i nasturzi. Beh, per ora vedo tante belle foglie che stanno coprendo l'inferriata e questo è già un gran risultato. I nasturzi invece, che erano cresciuti molto bene, ora stanno deperendo. Il prossimo anno metterò una sola pianta di ipomee e useò una vaschetta più lunga, se la trovo. Ai nasturzi, che mi piacciono molto, dovrò rinunciare perché quella è la finestra più soleggiata .
Esperimenti in corso.
- vaschette con coleus ai lati e hosta al centro. Il bulbo della hosta l'ho piantato un mese e mezzo fa e ora è una pianta di una decina di centimetri, i coleus erano mini piantine e per ora si comportano bene.
- vaso rotondo con una hosta al centro e garofanini profumati sui bordi. La hosta stenta molto a crescere (piantato il bulbo sempre a metà maggio) e i garofanini seminati intorno sono germogliati abbondantemente tanto che ne ho trapiantati molti ma io non sapevo che dovrò aspettare la prossima primavera per vederli fiorire. Ahi come sono ignorante.:martello:
:Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao nenne,
sei stata davvero molto operosa!!!!!!!!!!!!!!!! Io adoro le hosta, ma le ho sempre piantate a terra, ora alcune sono in fiore.... uno splendore se non fosse per qualche foglia mangiucchiata dalle lumache!!!! :martello:

-In un vaso all'ombra ho piantato: Lobelia bianca e vetro rosa a fiore doppio. Dopo un periodo di assestamento ora sembrano essere ripartiti.
-In un altro vaso pochi giorni fa ho sistemato Mandiana rosa, surfinia a fiore piccolo viola e petunia bianca. L'insieme è abbastanza armonico, staremo a vedere la crescita.:rolleyes:
-L'accostamento che amo di più però è quello delle rose color rosa-aranciato con le spighe viola della lavanda! E' come l'avevo immaginato, fresco, romantico, delicato!!!! :love:
 

Similar threads

Alto