• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione

SueFab

Aspirante Giardinauta
Abbiamo una composizione che ci è stata regalata lo scorso anno in Agosto, a dir poco spettacolare, formata da un tronchetto della felicità, un croton, un anthurium, un ficus pumila e una fittonia rossa. Adesso creda urga la divisione, il ficus pumila, si è lentamente spento, l'anthurium, non fa più fiori e le foglie sono tutte malate, non ce ne è rimasta nessuna che non abbia macchie. Vorremmo adesso salvare il tronchetto, il croton e la fittonia e veramente se ci riuscissimo anche l'anthurium, ma come si fa a dividerva e rinvasarli in singoli vasi? i vasi di quali dimensioni devono essere? Visto la dimensione di quello che hanno adesso, dobbiamo prendere vasi altrettanto grandi? Ma la cosa che mi preoccupa è una volta tirata dal vaso come dividerla senza danneggiarla?
Grazie mille
saluti a tutti
 

luckybamboo

Florello Senior
Questo tipo di composizioni sono davvero terribili, non le reggo quando le vedo nei negozi…povele piantine… :burningma
Per separarle, l’unica cosa da fare è estrarre tutto, togliere la terra più possibile e poi con pazienza districare le radici fra pianta e pianta, che si saranno sicuramente ingarbugliate fra di loro. Speriamo bene :storto:
Per le dimensioni del vaso vai a occhio, di solito si calcola 1/3 dell’altezza della parte aerea della pianta, sicuramente NON quanto è grande ora! Vedi anche le dimensioni delle radici una volta che le hai separate.
Poi una volta separate informati qui nelle schede del sito su come trattare le singole piccoline, oppure chiedi se hai dubbi. :eek:k07:
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
.
Poi una volta separate informati qui nelle schede del sito su come trattare le singole piccoline, oppure chiedi se hai dubbi. :eek:k07:

Piccoline??Sono alte un metro e più, anche la fittonia sta volando verso l'alto :D
 
P

piera57

Guest
per aiutarti a dividere le radici, dovresti mettere il tutto in un secchio di acqua tiepida.... così è più semplice districare le radici....
per il vaso ha detto bene LUCHYBAMBOO.....
 

SueFab

Aspirante Giardinauta
Eseguito, messe le zolle di terra nell'acqua calda e le radici si sono districate benissimo, mamma povere piantine, come erano ridotte. Le radici avevano formato dei dischi su cui si arrotolavano, piatte piatte. Speriamo che adesso avendo il loro spazio, comincino a stiracchiarsi. Tra tutte quelle che sono venute fuori, quella che mi preoccupa è l'anthurium, ha solo una foglia intatta, secondo voi, devo aggiungere qualcosa?
Solitamente si dice che le painte appena rinvasate, non vanno concimate per molto tempo, ma visto che erano ridotte così in sofferenza cosa ne dite, le concimiamo?
Grazie mille
 
Alto