• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione per ciotola: consiglio

alvises

Aspirante Giardinauta
I mughetti comprati dalla baker due anni fa stanno per fiorire per la prima volta... una vera emozione. Dopo averli tenuti per oltre un anno in singoli vasetti per farli sviluppare ora li ho collocati in una ciotola rotonda di 40 centimetri di diametro. Quando saranno sfioriti non vorrei lasciare la ciotola disadorna, è possibile tagliare le foglie del mughetto (quando avvizziranno) e mettere nella stessa ciotola altri fiori senza che vengano danneggiate le radici del mughetto?. Quali fiori sono più indicati? La ciotola è posizionata in zona soleggiata dalle 8 alle 11 del mattino poi c'è ombra. Mi date un consiglio?
 

aulenta

Giardinauta
io ho messo i mughetti in una ciotola delle stesse dimensioni, solo che li ho messi tutti ai lati ed al centro ho piantato delle calle, in modo che la composizione sia piena almeno fino a fine estate. Però mi sorge un dubbio, anch'io ho comprato i mughetti alla bakker, ma perchè dici che stanno per fiorire dopo 2 anni....non fioriscono subito? li ho appena comprati....
 

alvises

Aspirante Giardinauta
ciao aulenta, io il primo hanno non ho visto proprio niente, neanche le foglie. Però io avevo comprato i rizomi, non la piantina già sviluppata.
 

aulenta

Giardinauta
io pure ho preso i rizomi meno di 1 mese fa, avevano già una "puntina" bianca, ed ora hanno 2-3 foglie...speriamo bene allora!
 

aulenta

Giardinauta
senti, a proposito della composizione, che ne diresti di mettere i mughetti ai lati della ciotola, ed al centro una fucsia di tipo eretto?
 

alvises

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
senti, a proposito della composizione, che ne diresti di mettere i mughetti ai lati della ciotola, ed al centro una fucsia di tipo eretto?

Ho già sistemato i mughetti tutti sparsi nella ciotola, credi che ci sia qualche piantina con cui possono convivere "mischiati"?
 

aulenta

Giardinauta
se li esci con delicatezza, puoi dissotterrarli e poi interrarli ai bordi senza creare danni, io lo faccio sempre con i bulbi quando vedo che la posizione non era azzeccata, il segreto è essere mooolto delicati e se la pianta è molto difficile da dissotterrare (perchè per esempio le radici sono molto intrecciate e fanno resistenza) desistere!
 
Alto