• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compiuto 2 anni si azzuffano di continuo.

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao amici delle 4 zampe vorrei qualche consiglio su come fare .Ho due gatti maschi " fratelli " ( regalati a mia figlia quando erano ancora piccolini ) che hanno compiuto 2 alla fine di Maggio 2012,e da allora si azzuffano almeno una volta al giorno.Loro vivono all'aperto intorno a casa ( ho 4000 mq di terreno) e sconfinano anche dai vicini.Lunedì scorso hanno fatto affacciare alle finestre tutte le persone che vivono intorno a casa nostra,si sono azzuffati per circa 1/2 ora gridavano e si appallottolavano di continuo,mia moglie e mia figlia non sapevano che fare ,poi si sono fermati da soli,anche perche se li provi a dividere ci rimette la nostra incolumità.Loro mangiano da due ciotole separate ,ma ultimamente permettono di mangiare nelle loro ciotole anche una micia :D.Fosse questo il problema?Oppure uno dei due andrà via ,cosa che più teme mia figlia?

Grazie dei vostri consigli
 

elena_11293

Master Florello
Ciao!

Caspita, che periodo di irrequietezza questo per i gatti, a giudicare dagli ultimi post....

Ad ogni modo, domanda d'obbligo in questo caso: sono già sterilizzati? Da quel che racconti pare in tutto d per tutto una storia di lotte in stagione d'amori...
 

elena_11293

Master Florello
Saturno, credimi, capisco...


Ti posso però anche dire i motivi per cui io ho scelto di farlo, se ti può interessare:

- sterilizzati al raggiungimento della maturità sessuale, non cambiano carattere né tendono a prendere peso (e ormai con i prodotti alimentari per gatti sterilizzati questo tende a non succedere nemmeno se fatto più in là)

- gli si evita di contrarre malattie incurabili come AIDS felino e leucemia e in questo modo si partecipa anche al debellarle

- gli si evitano tutti i danni fisici che subiscono nelle lotte

- se in appartamento, soffrono molto meno lo spazio limitato, se liberi di uscire mantengono il territorio molto più circoscritto

- soprattutto per i maschi, non dovendo più spostarsi molto per cercare gatte in periodo di calore, sono meno soggetti al pericolo di essere investiti da auto

- per le femmine, il rischio di tumori alla mammella diminuisce enormemente

- in generale, quindi, la sterilizzazione aumenta di molto qualità e lunghezza della vita dei gatti

- si evitano le gravidanze e quindi la nascita di piccoli futuri randagi (condannati quindi molto probabilmente a una vita di stenti e pericoli) o che proprietari senza scrupoli ucciderebbero


Ci sono senz'altro anche altri 'pro' da poter elencare e qui => http://forum.giardinaggio.it/cani/39831-perch-sterilizzazione.html puoi anche leggere un thread aperto da Piera proprio sull'argomento.


Ad ogni modo, quello che sta succedendo lì ai vostri gatti sembra proprio che dipenda dal fatto che sono due giovani maschi interi che condividendo il territorio lottano tra loro.

Sinceramente, al momento non vedo modi per far cessare questo comportamento ed evitare che possano sparire (è una possibilità sì, e non solo perché decidono di allontanarsi da sé, ma anche perché 'viaggiando' in cerca di gatte incorrono in pericoli), al di là appunto della sterilizzazione.

Che in ogni caso, anche se non ci fosse la situazione che descrivi, ti suggerirei lo stesso caldamente per tutti i motivi qui sopra.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No ,ci abbiamo pensato ma la cosa non piace .
Il motivo è questo! Ormai non sono più "fratelli", sono due maschi che difendono il proprio territorio, peccato che è lo stesso per tutti e due! Vi piace di più vederli lottare e ferirsi? :storto:

Se tenete i gatti come "casalinghi" DOVETE sterilizzarli (prima di tutto per il LORO bene), altrimenti saranno lotte e ferite e probabilmente alla fine uno dei due se ne andrà...
 
Alto