• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Competizione radicale?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ultimamente mi è capitato di consigliare a piu' persone di non impiantare rose troppo vicine tra loro, ma ora mi è venuto un dubbio.
Mi spiego: questo è assolutamente veritiero se le rose sono da talea, ma se sono da innesto, e questo si fa praticamente solo su R.Laxa e R.Canina per le cespugliose e arbustive,in via puramente teorica se ho due piante diverse ma entrambe innestate sul medesimo portainnesto anche impiantandole vicinissime non ci dovrebbe essere competizione...o no?:squint:

M

mammagabry

Guest
Non sono espertissima ma penso che fra piante dello stesso genere si crea comunque una certa competizione e la rosa piu' forte avrebbe il sopravvento "rubando la pappa" a quella piu' debole,poi c'e' anche il fatto che le radici si incontrerebbero e si ingarbuglierebbero fra di loro e anche in questo caso le radici piu' forti stritolerebbero le piu' piccole.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che indipendentemente dal tipo di pianta che metti, se le posizioni troppo vicine la competizione radicale ci sarà sempre, perchè si abbassa il rapporto tra terreno e massa radicale. Prima o poi, una avrà la meglio o entrambe rimarranno piccole o deboli.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Comunque sia continuero' a sconsigliare a chiunque di impiantare rose troppo vicine,se non per la competizione radicale per la mancanza di ventilazione che si verrebbe a creare favorendo le malattie fungine e, non ultima, la difficolta' che poi si avra' per la manutenzione ordinaria e la potatura.

Paola-Luna

Florello
secondo me questa competizione tra rose si avverte più per la mancanza di luce e aria nella parte aerea (se messe troppo vicine l'una all'altra) che non tra le radici delle due

S

scardan123

Guest
Concordo con Paola. A meno che la rosa non sia tutta circondata e assediata da altre piante a pochi centimetri da lei, in qualche modo si arrangiano. E'piu facile che "litighino" sopra.

Cmq nel dubbio quando interri due rose vicine, ci cacci nel buco una piastrella da 30x30 che fa da separatore e ognuna tiene le radici dalla sua parte. Semplice, no?

Io ho una piccola hermosa a 20cm da una rugosa ma due piastrellone di separazione, interrate a metà strada, bloccano quel lato alla rugosa. La rugosa tanto può radicare in tutte le altre direzioni. Idem la piccola rosa cinese.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Scardan bravissimo,
sei una fucina di idee :D.
Personalmente amo mettere le rose molto vicine le une alle altre anche a poche decine di centimetri, certo occorre concimare maggiormente ma fino ad ora se la sono tutte passata benissimo :ciglione:

Alto