• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compagne di vaso: lotta per la sopravvivenza

L

LuciaR

Guest
Siete soliti sistemare più piante negli stessi vasi? L'effetto è secondo me gradevole, ma spesso qualcuna soccombe.
Per esempio, Avevo un paio di gypsophile che convivevano felicemente da un bel pò nella stessa cassetta. Quest'anno una delle due ha avuto la meglio sull'altra. La prima , rigogliosa e già con un fiore, la seconda striminzita e sul punto di arrendersi...

[ 17-04-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Lucia. Il mio ex principale quando mi rattristavo per la morte di una pianta mi diceva che anche le persone muoiono e quindi a maggior ragione una pianta. Magari era la sua ora .Traudi ;)

Eltuena

Guru Giardinauta
Credo anch'io che la morte della pianta dipenda da altri fattori piuttosto che la ristrettezza del contenitore. Ricordo che avevo messo in un grosso vaso, ai piedi di un arbusto che ormai non entrava più nel vaso tanto erano sviluppate le sue radici, un geranio. L'arbusto restava lì, era bello ma non cresceva più di tanto invece, il geranio era le 7 meraviglie. Ho pensato bene (anzi male) di spostarlo in un vaso da solo col risultato di avere un geranio prima striminzito e poi morto. Probabilmente viveva in simbiosi con l'arbusto.
Ciao

rita finocchi

Giardinauta
Io ho la cattiva abitudine di mettere nei vasi tutto quello che riesco ad infilarci.
Un po' per mancanza di spazio, un po' perche' mi piace, mi piacciono i mucchi, l'ordinata confusione,vedere chi vince,vedere chi fa amicizia , come armonizzano, la sorpresa di vedere che succedera'.
Se a volte i risultati sono sorprendenti, la maggioranza delle volte qualche pianta si arrende.
La scorsa primavera ho messo in una grande cassetta pomodori e ipomee e fatto un sostegno di canne a piramide.
Lo sapevo che era stupido, ma non ho potuto resistere, dovevo vedere con i miei occhi.
Insomma, e' venuta una fantastica piramide piena di foglie e campanelli per mesi. I pomodori hanno avuto solo la funzione di sostegni.
Ora sto uccidendo un rincospermo nel cui vaso una enorme asparagina si e' fatta strada ed ora occupa il graticcio arrampicandosi.
Avrei infiniti esempi, ogni mio vaso e' un esperimento di convivenza.
Ma mi vergogno abbastanza :D
rita

Traudi

Guru Giardinauta
credo che sperimentare le cose sia indice di curiosità, la curiosità indice di intelligenza quindi... W noi :D :D

M

Maria A.

Guest
... anch'io preferisco mettere più cose nello stesso vaso, per movimentarlo un pò. Sto cercando di imparare più che posso in proposito proprio qui sul forum. Cerco di evitare, questo sì, di mettere insieme piante che potrebbero competere, per acqua o fertilizzante. Magari qualche tappezzante o perenne piccolina alla base di arbusti più grandi, o due arbusti grandi, tutti e due spartani, messi insieme.
Siccome sono andata in fissa quest'anno con l'abbinamento rosa/bianco/blu, ho comprato da poco, carinissime, delle piantine di Saponaria Ocymoides (rosa rosa, con fiori piccolini: una delizia), convolvulus cneorum, ceanothus repens, messe accostate o in vasi vicini, alla base dell'ulivetto, del mandarinetto e dell'arancetto. L'insieme è grazioso.
Sto sviluppando qualche foto, in proposito. Se vengono bene, le posterò.
Ciao
Maria Acquaria

Alto