• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come una volta

chiara94

Aspirante Giardinauta
C'e qualche toscano che sa ancora come si costruisce uno " scrocchino" ?Mi spiego meglio,i miei vecchi usavano raccoglier i fichi alti con una canna foggiata a mo' di cestello all'apice e rinforzata con un sottile fil di ferro che mozzava il peduncolo del fico i quale cadeva senza danni nel cestello stesso,e veniva così recuperato. Ho provato a ricordare e qualcosa ho fatto, ma vorrei indicazioni più precise . Forse qualche amico che abita nella zona dei miei nonni ,Montecatini terme ,ricorda meglio di me!!!!Un salutone a tutti e a presto!:Saluto::love:


ì
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non so che cosa si usa in Toscana, ma io che sono di origini liguri e quindi scelgo sempre la soluzione che costa meno :D , per prendere i fichi e la frutta troppo in alto, utilizzo il seguente sistema:
ho tagliato circa 10 cm di collo a una bottiglia di plastica, un po' per sbieco perchè poi l'attrezzo viene utilizzato non proprio in verticale, e poi ho incastrato la parte dove verrebbe avvitato il tappo in cima a una canna e ho fissato il tutto con un chiodino e del fil di ferro.
Funziona a meraviglia! :food:
 

chiara94

Aspirante Giardinauta
geniale

:froggie_rAvevo tentato anche io qualcosa del genere forse la mia bottiglia era troppo sottile nel punto del taglio, cercherò una più robusta! grazie infinite ironbee, alla prossima
 
Alto