• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tenersi le coccinelle?

L

LuciaR

Guest
Oggi ho scoperto due piccolissime coccinelle nel vaso del gelsomino. Sono felicissima, perchè è la prima volta che le vedo sul terrazzo e perchè so che sono predatrici di afidi e potrebbero quindi controbilanciare l'effetto delle formiche (che quest'anno non ho completamente eliminato, per non eccedere coi veleni).
Posso pensare positivamente che queste coccinelle restino nel mio terrazzo e si moltiplichino, oppure devo fare qualcosa di particolare per ottenere quest'effetto?
 
Y

yanomami

Guest
di sicuro ne hai dellle altre, in quanto vivono in gruppo di 25 40 coccinellle
è positivo in quanto,vuol dire che sul tuo terrazzo non ci sono agenti inquinanti eccessivi o sei al limite.Esse sono anche dei rivelatori di inquinamento,sicuraente non dovrai inquinare terra e foglie.Poi, nel terreno avrai le uova e le larve che l anno prossimo si svilupperanno in coccinelle tutto quello che devi fare è tenere pulito il terrazzo tutto qui, ,ti do un suggerimento che qualcuno troveraàa assurdo è *******, ma tu fallo ,e le cocinelle rimarranno
evitare agenti chimici e concimi potenti ,usare concimi naturali è ben maturievitare di usare la quassia amara ,in quanto e letale
 
L

LuciaR

Guest
Grazie Yanomami, in effetti quest'anno ho ridotto di molto le concimazioni chimiche e gli antiparassitari (mi sono fatta un ò influnzare da Rita Finocchi e dalle discussioni che ci sono state sul forum a riguardo).
 

rita finocchi

Giardinauta
Lucia sono felicissima di essere riuscita un po' a contagiarti, spero solo di non sembrare una fanatica, perche' non lo sono.

Yanomami abbi pazienza ma non ho capito che c'e' scritto sotto gli asterischi e non ho capito il tuo suggerimento .

Hai detto varie volte che scrivi male apposta perche' desta l'attenzione o qualcosa del genere.
Pensa alle minoranze, io ci vedo poco e gia' faccio fatica dove ci sono punti e virgole,
grazie rita
 
Y

yanomami

Guest
mi spiace, ma ieri sera mentre scrivevo c`è stato un violento temporale è il black-out mi ha impallato il compiuter ora spero che funzioni
,dunque,per continuare ,poi bisosna che tu parli alle coccinelle, non importa se a voce alta o bassa o mentalmente,ringraziale per esserci ,e digli che ti prenderai cura di loro.Avrai degli eventi speciali. a dimostrazione di ciò, potete fare questo esperimento ; prendete tre piante uguali, di quelle che volete aquistate tutte nello stesso posto;quindi tornate a casa, e mettetele una in ogni stanza diversa, le fornirete a tutte le stesse cure.Ma la prima la tnete come testimone,la seconda tutte le volte che gli passate vicino ditele che è brutta che è un cesso che non la volete,la terza riempitela di coccole di premure ditele che è la pianta più bella del mondo ,che le volete bene.
passati 30 giornivedrete voi stessi i risultati.Ma questo lo potete fare anche con delle pietre ,i risultati non cambiano.
tutto questo, per dirvi che le piante o altri esseri viventi hanno, un anima e dei sentimenti,che poi vengono ricambiati ,solo lèssere umano e tra i più criminali esseri viventi della terra;infatti riesce benissimo a distruggere tutto il pianeta
è poi si ritrova a salvare le balene che hanno scelto di morire
questo però e, un segno che la natura si rivolta contro.
Cosi come un albero che sta per cadere, se sappiamo leggere i suoi segnali,certo sapremmo che ci avvisa che sta cadendo.
molto probabilmente dove ci sono le coccinelle potrebbero arrivare le DRAGON FLY
COSA SONO???
le semplici libellule,questo nome fù coniato dai giapponesi molto tempo fa
 
E

Enrico79

Guest
Yanomami, il tuo esperimento pecca in parecchi punti. Dici di prendere tre piante uguali e di metterle in tre stanze diverse, e di coltivarle allo stessom modo, ma gia' qua non ci siamo perche' tre stanze per forza di cose presentano condizioni totalmente diverse, diversa luce, diversa temperatura, diversa umidita', diversa disposizione di porte e finestre che comporta diversa circolazione d'aria. E quand'anche si disponesse di condizioni ambientali uguali la cosa avrebbe scarso valore, perche' le tre piante sono simili, non uguali, e si ritroveranno in vasi diversi, con un terriccio simile ma non uguale. Troppi fattori scientificamente incontrollabili pure a volerlo realizzare in laboratorio, figuriamoci a farlo in casa. Queste sono le vere cause dei diversi risultati nella coltivazione, il resto e' solo superstizione. Cordiali Saluti.
 
Y

yanomami

Guest
le piante uguali, è per far capire che devono essere della stessa specie
quindi tre geranei tr viole otre di quel che ti pare
delle tre una servve per testimone, le altre due per la prova
le stanze diverse o separate servono per non influenzare
la cosa in questione ,è stata fatta in laboratorio in condizioni climatiche ed ambientali uguali ed i risultati sono stati gli stessi
ma come ho spiegato se hai letto bene, lo puoi fare nche con tre pietre ci vogliono solo40 giorni ma il risultato non cambia
poi prima di dire teoricamente bisogna provare
 

lisa

Giardinauta
la moglie del giardiniere che mi prendeva in giro perchè parlavo alle piante è arrivata tempo fa dicendo:
su national geografic ( sarà sicuramente scritto male) hanno fatto un documentario dove dicevano che le piante sono influenzate dal tono della voce e dall'andride carbonica che gli passiamo parlandogli vicino.
Yao...... sono d'accodrdo con te, le piante che non amo pur ricevendo cure uguali alle altre sono senpre scrause.
annalisa :cool:
 
C

Constance Spry

Guest
Mah, io invece non ci credo. Passo sempre davanti al gelso, all'albicocco, agli ibiscus e agli oleandri di mia sorella; gli dico sempre, più o meno a voce alta: "Brutto schifoso bastardo, ma che campi a fare? Non lo vedi quanto sei brutto?" ed altre simili amenità, ma crescono più rigogliosi che mai, ritengo unicamente per farmi dispetto. Le mie piante alle quali dico sempre belle cose: "Brava bimba, sei la gioia di mammà" crescono stente e gracili.
COMUNQUE! Qualcuno sa la differenza tra le coccinelle gialle e quelle rosse? Io gli altri anni avevo molte coccinelle rosse e poche gialle, mentre quest'anno ne ho viste solo gialle. Poi ne ho vista una straniiiiissima! Aveva i colori invertiti (pareva il capitano Kirk...)era tutta nera coi puntini gialli.
:confused:
 
R

Rosa2

Guest
Caro yanomami, ho seguito con molto interesse le tue teorie, e ho notato che non tutti concordano. Spero percio' ti faccia piacere sapere che io concordo in tutto quelli che dici, e a sostegno delle tue teorie voglio raccontarti una cosa che e' successa ad una mia amica. Ha comperato tre rocce uguali che ha sistemato nel tuo giardino. Una, forse perche' le e' piu' a portata di mano, la coccola e le parla tutti i giorni. Dovresti vedere come questa pietra e' cresciuta ed e' diventata bella. Le altre due sono rimaste come erano al momento dell'acquisto. Per quanto riguarda l'anima che attribuisci ai sassi, agli animali e agli uomini, io sono convinta che se ci comporteremo bene un giorno ci ritroveremo tutti in paradiso seduti sull'anima della nostra pietra preferita. Ti saluto e ti prego continua ad illuminarci con il tuo sapere.
 
Y

yanomami

Guest
COCCINELLA KIRK da:astronave, comunica ,a piccolo essere umano,
che la livrea serve a mimetizzarsi,meglio è come gli esseri umaniche sono di diverso colore sesso e razza, cosi noi pure
bip stabuzzzzzzz saluti ala razza umana
 
Y

yanomami

Guest
spett.rosa2
ti ringrazio peri i complimenti.che fanno piacere, visto che in questo sito nè ricevo molti.Già perche le critiche non sono altro che complimenti nascosti
quelloche e successo alla tua amica è per me cosa normale.
NON so se a volte faccio bene a comunicare quanto sperimentato ed i risultati,forse èun tempo ancora troppo presto,ormai sono anni che sperimento dove abito tecniche nuove,il fatto è che è molto difficile.
Sappi che con le pietre si possono curare le piante ;pietre intese come cristalli,cosi come fare l agopuntura alla terra,per asssurdo che sia spesso riesco a risolvere dei problemi a cui non ci sarebbe risposta..Sè la pietra della tua amica è cresciuta fino a quasi il doppio è una pietra chiamata ancestrale,digli di tenerla da conto,e sopratutto al sole ,secondo me è una di quelle con memoria lunga e quindi adatta sopratutto a guarire,di alla tua amica la prossima volta che sta male lei o qualche familiare di quella casa a mettere vino alla persona la pietra ed abbracciarla ,se grossa di sedercivisi sopra,guarirà in fretta ,dovrebbe anche migliorare la loro vita in tutti i sensi.
è ,mi, fermo ,qui in quanto il resto sarebbe tropo dificile da comprendere per chi non ha conoscenza.
l esperimento che ho descritto serve a ar capire che quello che dico è vero e, non che sono teorie o ******* buttate li csi.
ti spiego un paio di cose:
poltiglia bordolese:è composta daunkgdi solfato di rame,e un kg dicalce spenta mischiati in 100 litri di aqua
che
il borotalco e un buon antiparassitario soprattutto sugli afidi in quanto li disidrata quindi basta spargrerlo sugli afidi o sulle formiche e dopo 24 ore gli fidi sono eliminatiin oltre se si usa il talco felce azzurra tiene lontano gli insetti e su di noi tiene lontano le zazare in oltre lo so trova dappertutto e costa poco.
La cosa bella del naturale, e che abbiamo la materia prima in casa solo che nonlo sapppiamo come laglio, e i chiodi di garofano.

Per la serie le formiche si incazzano, ecco qui un rimedio per eliminarle,
glucosio gr.800,mielegr.200benzolato di sodio gr.2aqua gr900, aggiungere sciolto a parte arsenito di sodiogr.4in gr 100 di aqua amalgamare,il ttto,e mettee questo sciropppoin vaso forato appesoagli alberi o sopraall imbocco del formicaio.
il risultato e garantito

[ 06-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

rita finocchi

Giardinauta
Yanomami, premetto che su molte cose la pensiamo uguale, ma ti assicuro che mi da fastidio sentirti dire che non dici oltre perche' sarebbe difficile capire per chi non ha la conoscenza.
1) in questo forum siamo tantissimi, che ne sai tu di ognuno di noi e delle sue conoscenze.
2) provaci a spiegarti, forse siamo meno ottusi di quello che credi.
3) forse piu' di un anno fa su un altro forum mi dicesti , scrivimi in privato perche' sono cose complicate e lunghe.
Ancora sto aspettando la risposta.

A me infastidisce molto quando ti rispondono come se tu fossi un demente, ma mi infastidisci pure tu , che dici sempre le cose a meta', e tratti gli altri come se non potessero capire.

Se dico questo e' perche' credo che se abbiamo interesse a diffondere delle conoscenze, dovremmo farlo nel modo piu' umile e semplice, senza tanti misteri o giri di parole.

Scusa la franchezza, ma immagino saprai apprezzarla.
rita
 
L

LuciaR

Guest
Cara Rosa2,
essendo tu una nuova iscritta, ti invito a leggere il "messaggio per i nuovi iscritti", dove troverai alcune sommarie istruzioni per l'utilizzo del forum.

Caro Yanomami, sono stata io a chiederti di parlarci dei rimedi naturali contro parassiti e malattie delle piante, perchè molte persone sono interessate a questi argomenti. Perciò ti ringrazio per quello che già hai scritto e per quanto altro scriverai a riguardo.
Però, dato che questo è un forum di giardinaggio e non di filosofia, religione o modo di vivere, vorrei pregarti di astenerti da profezie e discorsi ascetici. Ormai tutti sappiamo che sei un fedele del movimento New Age e certamente in mezzo a noi se c'è qualcuno che non la pensa come te, qualcun'altro sicuramente ha le tue stesse idee. Invito quindi questi ultimi a scriverti in privato, affinchè in questo forum si continui a parlare di giardinaggio.

Grazie
 

rita finocchi

Giardinauta
Bho! Lucia, non capisco neanche te.
Mi sembra che ci sia chi possa parlare di quello che gli pare, e chi no.

Ci sono non so quanti messaggi sulle vacanze, e nonostante le tue richieste non si sono fermati, ma quelli vanno bene.

Gli argomenti di yanomami perlomeno sono insoliti e un po' diversi dal solito.
Il fatto che non siano inerenti al giardinaggio non e' affatto vero, perche' le cose non funzionano a compartimenti stagni, ma sono spesso legate tra loro.

Perlomeno smuovono qualcosa, in positivo o negativo a seconda dei gusti.

Quindi per favore o basta a tutti gli OT , chiunque sia che li scrive, anche se fosse il DIO delle piante in persona. O avanti democraticamente agli ot di tutti.
Comunque il discorso di yanomami non mi sembra affatto ot.
rita
 
Y

yanomami

Guest
spett rita, ti chiedo, scusa ma non ricordo di una tua email di molto tempo fa.
poi nontratto tutti come dementi od ottusi,in quanto ritengo che tutti capiscano,
il fatto che mi fermo a metà, e perchè come in questo caso si va atoccare oltre linvisibile si va a toccare ciò, che non si conosce,o meglio che si conosce ma si evita,il parlare con le pinate innesca dei meccanismi a livello esoterico,,quando abbracci un albero o gli parli, che tu gli dica brutto bastardo ,o amore della mamma ottieni lo stesso effetto puo darsi che quandola signora qui sopra insulti l oleandrero lo spinga a fiorire e crescere meglio forse dicendogli parole dolci non ottiene lo stesso effetto. per noi può agire male ,ma essendo esseri diversi può essere che lei usi lo stesso effetto al contrario. non è quanto o quello che diciamo, ma è quello che trasmettiamo alle piante che è sotto forma di energia che arrivi insomma se siete tutti destri,io sono mancino ma facccio le stesse cose come i destri,
spero di essere stato chiaro


per riccardi, io non sono un fissato della new age ho un mio stile di vita che seguo ma è il mio è non il vostro è lo applico alla mia vita.
poi vedi il divulgare questew cose di tecniche alternative e sempre il solito rischio che vieni preso per un buffone,è lo capisco in quanto tempo addietro di ciò se nè è abusato per fregare la gente.
IO ho scelto di seguire una strada che mi da soddisfazioni ma anche problemi è a volte è difficile molto.COME hai potuto vedere mi sono addolcito ed ecco il risultato
ma allora quando vi dirò che si puoò curare il cancro dell olmo semplicemente con della carrta colorata ddi colore rosa ,cosa succede ,che qualcuno mi manderà a fan**** ?
scusate se dico ciò che penso, ma IL sotto scritto è circa 15 anni che studia e sperimenta queste cose, perchè crede ed e convinto che funzioniono per cambiare il mondo. OPPURE A VOI PIACE COSI COME è???
Mi spiace ma a me non piace è NEL MIO PICCOLO CERCO DI CAMBIARLO
le prove da me fatte hanno dato dei grandi risultatiche non ho voluto che venuissero sfruttati economicamente ed, invece ******** che sono lo divulgo gratis a tutti ed ecco i risultati.uno dei miei motti è NON FARE MAI DEL BENE ED NON AIUTARE GLI ALRTI SE NON HAI IL CORAGGIO DI PRENDERTI CALCI NEI DENTI
,ma chissa perchè poi quando affermo che la mariiuana e un ottimo purificatore di terreni in quanto assorbe i metali pesanti ed in3 anni bonifica i terreni e la pianta può essere usata poi non per essere fumata,ma per farci gli abiti ,come la pteris vittata che elimina il radioattivo dalle zone a rischio
oppure voi cvhe siete molto bravi e vi passate al compiuter 100 ore al men
se dirvi che basta una semplice siotola piena di aquacomn dentro un quarzo ialino per attenuare le radiazioni posto tra voi ed il video ,e bastapoi cambiare laqua tutti i giorni.oppure che invece di usare il condizionatore negli uffici e più semplice ed efficace usare banani nani photos e quantaltro per stare benissimo?
.ti ricordo chr
tutto questo e documentato da prove e fatti
ad esempio chiedi al professor pecchiai chi e che e stato il primo ad usare la propoli sotto forma di diffusore per le piante i cavalli e gli esseri umani chiedi alla kontak e ti diranno chi sono
sai magari il sottoscritto pottrebbe avere dei pezzi di carta che dicono che sa cosa e un collettivo misto in riforestazione oppure che conosce le erbe in quanto conosce moklto bene l università di pesaro urbino.
ma i pezzi di carta non servono se non si sanno usare
CHIEDO SCUSA SE CI SONO ERRORI MA IL MIO COMPIUTER NON è ANCORA DEL TUTTO A POSTO,E DEVE ESSERE RIPROGRAMMATO
comunque sig. riccardi stai tranquilla che d ora in avanti mmi limitero solo ed esculivamente ad articoli di giardinaggio puro breve e molto conciso in cui ti dirò solo lo stretto necessario senza spiegazioni,:della serie si fa cosi e basta
.quindi evitiamo da qui in avanti commenti e discussioni inutili
CHE NESSUNO SI OFFENDA E SI SENTA TOCCATO
bbuona continuazione

[ 07-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
L

LuciaR

Guest
Caro yanomami, senza entrare nel merito del discorso fatto (su cui, peraltro, avrei diverse cose da dire), ti ringrazio per le conclusioni cui sei giunto di mantenere i discorsi nei binari del forum.

Cara Rita, mi spiace che tu non sia d'accordo (nè pretendo che tutti lo siano), ma nella fattispecie l'invito ad attenersi ai temi del forum era in senso lato anche un invito ad usare toni moderati. Ciao, Lucia.
 
Alto