• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si puliscono le statue???

Paola-Luna

Florello
in giardino ho la statua di un'anatra, alta circa 40 cm, bianca, ma non riesco a capire di che materiale sia fatta...... non penso sia gesso perchè è piuttosto pesante, e nemmeno marmo.... boh....
Comunque, da bianca la papera stà diventando verde-grigio-nera, perchè nelle scanalature si stanno depositando muschio, polvere etc.....
Volevo sapere come farò in primavera per farla tornare bella bianca: spazzola di ferro e....????????? Acqua e sapone neutro o ci vado giù di brutto con la candeggina?????:confused:

spot

Maestro Giardinauta
Bella domanda!
Secondo me spazzola e sapone. Poi se non ottieni risultati soddisfacenti annega l'anatra con la candeggina ;) .
E se non funzia, potresti sempre darle una mano di bianco.
Mah, forse ho detto delle c.....
baciotti

Paola-Luna

Florello
ok, ma con che tipo di colore? non certo la pittura bianca dei muri: stando all'aperto si scolorirebbe in una giornata di pioggia!!!!:bigeyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di sicuro Paola la candeggina è efficace per eliminare il muschio senza sgobbare troppo. ;)

csmi

Giardinauta
Io possiedo un pozzo, (se vuoi vederlo visita il messaggio "zantedeschia" lì è stato pulito da poco) ed ogni anno lo pulisco con l'idropulitrice ad alta pressione, in questo modo pulisco anche i sassi ornamentali. Ti assicuro che si ottengono ottimi risultati in pochissimo tempo, senza alcuna fatica e in maniera del tutto naturale senza correre il rischio di rovinare l'oggetto.

Adesso in commercio se ne trovano alcuni modelli a 70-80 € , per questi lavori vanno più che bene e raggiungono una pressione di 100-120 bar con lancia rotante.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bisognerebbe però sapere proprio di cosa è fatta la statua perchè se è di marmo io la candeggina la eviterei idem per il gesso.

L'idropulitrice invece mi sembra un ottima idea davvero io fossi in te opterei per quella.
Ridipingerla mi sembra assurdo il muschio e la muffa continuerebbero comunque a riaffiorare.
Ma poi la vuoi davvero pulire? Non è più bella se ci cresce un po' di muschio sopra? , fa più vissuto e di sicuro si amalgamerà meglio col paesaggio del tuo giardino... io ci penserei.;)

oskar

Giardinauta
Senz'altro l'idropulitrice.
In alternativa resta la sabbiatura, che ovviamente non può essere un operazione fai da te.
Oskar.