• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa una "zatterina"???

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusatemi,

Ho appena visitato la sezione con le foto delle vostre orchidee e sono davvero intimidita davanti a cotanta bellezza. Posseggo solo un'orchidea (haimè)..e vorrei capire come si fanno queste famose "zatterine". Ho intenzione di farla anche alla mia, e ho bisogno del vostro aiuto x realizzarla.
Grazie mille in anticipo!
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao!Io non ne ho mai fatta una ma da quello che ho potuto capire si prende un bel pezzo di sughero(che ovviamente viene sterilizzato o tramite bollitura o addirittura nel microonde!) sul quale si mette un pò di sfagno sopra al quale andrai a posizionare la piccola che dovrà essere legata con dei "lacci" (ricavati solitamente dai collant:D) al sughero.La soluzione zatterina comporta però un abbasamento dell'umidità rispetto al vaso perciò dovrai nebulizzare di più rispetto al vaso!
Spero di esserti stata di aiuto....considera però che io non ho esperienza diretta a riguardo perciò ti consiglio di aspettare pareri più esperti!!!
Un Bacione|!!!!!
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Le foto te le ho spedite. Grazie mille x le informazioni. Ma vorrei chiedervi un'altra cosa: sulle zatterine vanno attaccati rametti dell'orchidea che hanno già radici aeree? Scusate la mia ignoranza, ma nn ne ho mai fatte e nn vorrei far soffrire la mia piantina! :ros:
 

artistaviva

Giardinauta
Le foto te le ho spedite. Grazie mille x le informazioni. Ma vorrei chiedervi un'altra cosa: sulle zatterine vanno attaccati rametti dell'orchidea che hanno già radici aeree? Scusate la mia ignoranza, ma nn ne ho mai fatte e nn vorrei far soffrire la mia piantina! :ros:



Beh non sò se ho compreso bene le tue parole.....ma sicuramente la pianta che vai a zatterare deve avere già un discreto apparato radicale....dopo che l'avrai zatterata la pianta continuerà ad emettere radici che si fisseranno al sughero,allora potrai togliere anche i fili di nylon con cui l'hai fissata al sughero!:martello2
 

eloisa81

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi x gli ottimi consigli.
Grazie Marco, adesso so anche il nome della mia "orchidea". Adesso mi procuro il materiale e proverò a fare la "zatterina". Ciao a tutti!!!
 
Alto