• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

geomls

Aspirante Giardinauta
mi volete per favore chiarire, una volta per sempre, come si chiama questa pianta che possiedo nel mio giardino? tronchetto della felicità o Yucca?
grazie

PICT0071-1.jpg

PICT0072.jpg

geomls

Aspirante Giardinauta
a me l'hanno regalata come tronchetto della felicità per interno..... solo che a casa era quasi morta, l'ho piantata fuori con poche speranze e vedi come si è sviluppata in pochi anni....

S

scardan123

Guest
La yucca è spesso chiamata "tronchetto della felicità".
Quelle secondo me sono yucche, non so di che specie ma comunque yucche. Le hai messe benissimo, pieno sole, aria aperta. Non temono niente, nè il secco nè il ghiaccio.
Ti daranno molte soddisfazioni... e qualche spinata, eh eh!

S

scardan123

Guest
In che senso li poti? togli le foglie? Io tolgo solo quelle secche.
Se le lasci, crescono a casco, non sono mica male :)

geomls

Aspirante Giardinauta
si tolgo le foglie partendo da sotto, cieoè oltre quelli secchi tolgo anche qualche giro di foglie verdi.
sbaglio?

S

scardan123

Guest
Non so se è un errore, ma certo è una scelta, io tolgo solo il secco, mi piacciono di più con la parruccona fitta (un po' anni '80 :lol:), piuttosto che a scopettino stile Pivetti. E' anche meno faticoso.

neve-yucca.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

sara1

Giardinauta Senior
ma quindi possono stare tranquillante fuori? io la mia l'ho sempre tenuta in casa e cresce pochissimo,dite che posso metterla fuori?

Paola-Luna

Florello
questa che avete indicato nelle foto, è la Yucca Gloriosa che produce anche una bella infiorescenza a 'spiga' con fiori color panna... il tronchetto della felicità è una pianta da interno che non produce fiori e durante la bella stagione può anche vivere all'aperto. Credo facciano parte della stessa famiglia... in quanto si assomigliano molto. Io ho entrambe le varietà...

bludirussia

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente una yucca anch'io le tengo sempre fuori e si prendono di tutto tempeste neve.. quest'anno mi ha pure fiorito:hands13:
Invece il tronchetto è questo, in inverno va tenuto in casa
qui è con i fiori
dsc01783es5.jpg
[/URL]
CIAO CIAO ah belle le foto

Paola-Luna

Florello
no, bludirussia, non è quello che dai fioristi viene chiamato tronchetto della felicità... è un'altra varietà... questa della prima foto che vi posto qui sotto

Fioriture.jpg

Alto