• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama? Mi aiutate??

luna70

Giardinauta
Ciao!
Frequento davvero poco questa sezione, perchè pur amando molto le piante grasse, non riesco purtroppo a coltivarle con successo…..quando ci ho provato mi sono sempre morte tutte (o più o meno :burningma )! UFFA :cry:!!!
Ultimamente però sono davvero innamorata di una pianta :love:, che penso cmq sia grassa, che si trova spessissimo sui balconi a Milano e che credo resista molto alle temperature rigide dei nostri inverni perché le vedo spesso in giro a Milano anche in pieno inverno, e vorrei quindi provare almeno a coltivare questa ..magari con maggior successo delle altre!.....Lo spero tanto!! :):)
Non so però come si chiama, non ho foto ma cerco di spiegarvi come è fatta e sono sicura che gli esperti mi sapranno aiutare. :ciglione:
Ha delle foglie a forma di rosetta molto carnose (credo…almeno così sembra guardandola da lontano) di color grigio/verdastro e forma dei cuscini di piante molto grandi e anche piuttosto lunghe, viene usata molto come pianta pendente per balconette.
Mi potete dire come si chiama :D? Spero si essere stata esauriente nella spiegazione :storto:.
Grazie davvero!!:love_4:
Ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, penso si tratti di Sedum palmeri (syn. compressum):

sedum-palmeri1.jpg

(foto da http://tuteka.wordpress.com/suculentas/sedum-palmeri1/)

Praticamente lo prendi, lo metti nella balconetta e te ne dimentichi! :D Nel 99% dei casi le succulente vengono uccise per eccesso di cure... :rolleyes:
 

luna70

Giardinauta
Ciao, penso si tratti di Sedum palmeri (syn. compressum):


(foto da http://tuteka.wordpress.com/suculentas/sedum-palmeri1/)

Praticamente lo prendi, lo metti nella balconetta e te ne dimentichi! :D Nel 99% dei casi le succulente vengono uccise per eccesso di cure... :rolleyes:

Grazie per la risposta, ma non è questa. :squint:
Lo so che se avessi una foto sarebbe davvero + semplice, ma non ne ho....:cry:
Il concetto è simile, è una pianta che forma rosette (ma diciamo rosette "semplici") di colore grigio, (raramente verdastro), sono sicuramente meno fitte che nel sedum palmeri, ma riesce cmq a formare anche "extension" lunghissime con alla fine di ogni ramo queste famose rosette.
Oddio, ho cercato di chiarire meglio e magari sono stata ancora + complicata!:martello: Quello che mi sento sicura di dire è che credo che la coltivazione sia anche in questo caso molto semplice davvero, perchè le "extension" che forma non potrebbero in alcun modo essere protette o spostate senza rompere la pianta. Ecco un'altra cosa che mi viene in mente è che da l'idea di essere molto "forte" ma fragile allo stesso tempo.
Altre idee??? Grazie :flower::flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

luna70

Giardinauta
SIIIII! Io penso proprio che possa essere questa!!
Il colore delle rosette è proprio uguale! Anche questa può fare delle extension lunghe??? Se si, penso proprio che sia questa. GRAZIE!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
si riproduce anche con estrema facilità. ne hai già? ne vuoi? (sto parlando del graptopetalum parag, ovviamente!
 
Alto