• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come risparmiare sulla bolletta? (pannelli solari e altro)

njnye

Florello Senior
In magazzino stiamo pagando tantissimo tra imposte e costi fissi a fronte di un consumo di energia di pochi euro, stiamo valutando come ridurli perché al momento rasenta il ridicolo...
Qualcuno che ha i pannelli solari mi saprebbe dire se permettono di abbattere anche i costi fissi dell'enel o vanno a copire solo il consumo di energia?
Altre opzioni possibili oltre a restare al buio?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Come ti capisco,Ninje,come ti capisco...anche a me succede la stessa cosa,a fronte di un consumo energetico basso,ci sono i cosiddetti "servizi di rete",iva,l'uva e l'ova,per dirla con Proieti,che incidono per il cinquanta per cento dell'ammontare della bolletta.Ho parlato con la Società erogatrice e ho chiesto loro se l'energia fosse prodotta e smistata da criceti posti in apposite ruote... ose andassero a prendere la corrente elettrica in Nepal...
Non ne so molto,ma mi sa che i pannelli solari coprono il consumo energetico.So pero' anche che,chi ha il pannello solare è anche produttore di energia e puo' rivenderla alle società erogatrici.C'è un inconveniente,pero',da quello che so possono esserci problemi di sovraccarico tra impainto del pannelllo e rete di fornitura,in quanto non siamo attrezzati per certe cose.Pero',come dico sbaglio,lascio la parola agli esperti...così,fra l'altro imparo anche io cose nuove.:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i costi fissi non li abbatti, intendo quelli che non cambiano in base al consumo
se metti il pannello stand alone (credo si chiami così) risparmi sulle imposte che ti rifilano per ogni kwh consumato, sia in trasporto sia come accise
nessuna pratica col gestore nessun accordo di scambio sul posto, quello che consumi se lo usi va bene altrimenti lo butti.

io i pannelli solari ancora non li ho ci sto studiando da un po' per casa, finora mi ha fermato il lavoro fisico da fare e i costi, che ritengo ora siano arrivati ad un punto accettabile per fare l'investimento
però con gli accumulatori, dicesi batterie, in modo da accantonare gli eccessi di produzione per i momenti di magra (serale) evitando di scaricare a terra gli eccessi di produzione

bisogna capire un paio di cose, cosa spendi al mese, e quanti kw ti servono, e capire se un pannello ben dimensionato porta la tua bolletta al minimo di mantenimento contatore, e quindi valutare se l'investimento ha una giustificazione e un ritorno, il problema è che non tutti i tecnici sanno darti questa risposta, molti sono solo installatori, ma per i conteggi serve qualcosa in più.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io purtroppo non posso metterli ma mi ero informato, da quello che ho capito ci sono due opzioni, ovvero o fai lo scambio sul posto e quindi rimani collegato alla rete (nella quale immetti energia che ti viene pagata un tot, da cui se produci molto ti pagano più di quanto spendi tu o comunque sei più o meno in pari), oppure ci si stacca dalla rete, si fa un impianto con degli accumulatori e si consuma l'energia che si produce (ma che potrebbe non essere sufficiente volte, oppure essere troppa e finire sprecata). Per dettagli più tecnici ed economici aspetta altri pareri però :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo scambio a mio avviso è assurdo, per 2 motivi, uno solo ideologico tutto mio, mi faccio un tetto solare e lo faccio pagare al contribuente in bolletta, visto che è con quei soldi che mi pagano il contributo con cui "ritirano" la corrente a prezzo superiore a quello di mercato, ma non è il caso di ninjie, non mi pare parli di un grosso impianto
secondo motivo
non sempre tutto il giro porta a guadagnarci, ora che gli incentivi sono sempre più bassi penso non convenga, però bisogna verificare e approfondire, io non condividendo il metodo, per cui lo escludo a priori
per me il pannello solare deve voler dire indipendenza (anche parziale) dalla rete
avere gli accumulatori carichi di corrente autoprodotta mi "tranquillizza" un po' quando ci sono falle di 5-6 ore nella rete
è più un concetto di autonomia che di risparmio, perché non so se c'è veramente del risparmio se conteggiamo il costo iniziale dell'impianto, non prima di una decina d'anni almeno(su un impianto come il mio, che è il solo su cui ho cercato di fare qualche calcolo)

:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Nel mio condominio ci sono, ma che lo dico a fare se non so cosa soddisfano e qual è il risparmio (ammesso che ci sia)? Dovrebbero coprire il fabbisogno comune (scale, giardino, ascensore), ma se c'è un risparmio non lo so........
 

njnye

Florello Senior
Vi spiego la questione. Ci serve l'energia perché altrimenti la sera non ci si può andare ma ne usiamo davvero pochissima (siamo sui 5, 10 euro al mese al massimo). In bolletta però ci sono sui 40 euro di costi fissi, la situazione rasenta il ridicolo. Quindi stiamo valutando se ci sono alternative. I pannelli solari ora come ora non costano molto, certo sono meno convenienti del passato ma la tecnologia si è evoluta. Il tetto è piatto e i pannelli farebbero anche un po' di schermatura riducendo la temperatura interna (alternativa le vernici per ridurre l'assorbimento del calore solare). I pannelli solari sono valutabili solo nella misura in cui ci permettono di eliminare le spese fisse (meglio ancora staccarci dall'enel), per quella cifra ridicola legata ai consumi non ha assolutamente senso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
40 euro al mese?
con la bolletta com'è messa ora non capisci quali siano i costi fissi, sia il trasporto sia le accise si calcolano sul consumo, io a casa dei genitori di lui, che ora è vuota in attesa di ristrutturazione, nonostante in piccolo frigorifero sempre acceso e ogni tanto un passaggio, paghiamo circa 11-15 euro ogni 2 mesi
un pannellino stand alone completo con inverter e batterie per 1 kw costa sui 2500

http://www.solarenergypoint.it/shop/impianti_fotovoltaici/stand_alone/kit_fotovoltaici_isola&filter=ATTRIBU=Completo=68=Composto+da%3A

http://www.ryanenergia.com/kit_fotovoltaico_stand_alone_kit_stand_alone_isola_1_3kw_c130.html

magari riesci a farti un'idea di massima in base alle tue necessità
 
Ultima modifica:
Alto