• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre un viburno?

M

margherita51

Guest
Ciao a tutti
ho una siepe mista impiantata l'anno scorso. Due viburno carlesii "aurora" (è una varietà nana)non hanno atechito mentre il terzo è rigogliosissimo (misteri del giardinaggio). Purtroppo nel garden dove li ho comprati ho capito, dopo più di un anno di tira e molla, che non li troverò più. Mi spiace estirpare quello che vegeta bene perciò avrei pensato di riprodurlo e realizzare così i due esemplari che mi mancano. Come fare:talea, margotta o altro? Come...in dettaglio perchè tranne i pelargoni non ho mai riprodotto niente.
Grazie a chi mi vorrà aiutare

B

brigidaa

Guest
ho trovato scritto questo:
le specie decidue si propagano con talee di 10 cm di legno tenero, prelevate in estate dai getti laterali; si mettono in un cassone con un miscuglio di torba (2 parti) e sabbia (1 parte), curando che vi sia una temperatura attorno ai 15-17°C; dopo che hanno radicato, vanno poste in vasetti dell'8 o del 10, per passare l'inverno in serra fredda. Le sempreverdi si propagano con talee di legno semi-maturo prelevate in estate.
il viburnum carlesii si moltiplica anche per seme

non conscevo il viburnum carlesii...è davvero bellissimo.-
mi sta sbocciando il viburnum opulus...è bellissimo anche adesso con i fiori semichiusi di un colore vere tenero tenero

M

margherita51

Guest
Grazie, quest'estate ci provo. Del viburno carlesii io adoro soprattutto il profumo, io ho la varietà grande a fiori bianchi e sono quasi tre settimane che mi profuma il giardino ed anche la casa appena apro le finestre, mia figlia quella nana che è un po' meno profumata

Alto