• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riprodurre palma phoenix

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Non so se questa è una discussione già aperta da altri. Nel posto in cui lavoro vi sono delle bellissime palme che in questo periodo hanno dato vita a dei frutti (datteri, bacche o altro non lo so) la cui foto allego. Vorrei utilizzare tali frutti per riprodurre le suddette palme. Come dovrei fare?? Posso interrare tali frutti e aspettare o devo estrarre dalla polpa i semi da piantare(cosa che ho cercato di fare, ma vi assicuro che al loro interno non vi ho trovato nulla).
Grazie per la collaborazione





http://img651.imageshack.us/img651/7074/semir.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
questi frutti (non di Phoenix) non sono maturi, dovrai aspettare che maturino (diventeranno giallastri).
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
Come dice Pietro, devi raccogliere le drupe quando saranno giallastre , poi devi togliere la polpa vino ad ottenere il nocciolo pulito.
Le devi tenere in acqua non fredda per almeno 48 ore e poi le puoi piantare in un vasetto con un mix di terriccio leggero mischiato con sabbia.

Ti puoi aspettare di vedere la germinazione nel giro di un paio di mesi.

Peccato che abitiamo distante altrimenti ti davo un paio di piantine di un anno.... almeno ti portavi avanti col lavoro visto che per diventare grandi le palme ci mettono anni....

Considera pure che spesso ci sono venditori ambulanti che vendono piantine di Phoenix canariensis di 5 anni a 10 € ...

Ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
aspetta come dicono glia altri e se le temperature sono favorevoli germinano molto facilmente
te lo dico perchè ieri sono andato al mere e c'erano palme appena nate sulla spiaggia e sul ciglio della strada
 
Alto