• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come "rimessare" l'impianto di irrigazione per l'inverno

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
ho allestito il mio impianto questa estate e quindi è la prima volta che mi avvicino alla chiusura dello stesso. Avrei una raffica di domande :)

Come fate quando avete un settore con alcuni microgocciolatori che volete continuino a funzionare ancora mentre altri no ? Dal tubo grande del settore partono dei tubetti di circa 4-5mm di diametro ed il gocciolatore in punta.

All'inizio dell'impianto ho montato una saracinesca. Conviene chiuderla ?

Subito prima delle elettrovalvole ho montato un grosso filtro a bicchiere. Meglio svuotarlo ?

Accorgimenti per evitare che gli irrigatori a scomparsa del prato si "interrino" ?

Grazie mille.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Cari amici,
ho allestito il mio impianto questa estate e quindi è la prima volta che mi avvicino alla chiusura dello stesso. Avrei una raffica di domande :)

Come fate quando avete un settore con alcuni microgocciolatori che volete continuino a funzionare ancora mentre altri no ? Dal tubo grande del settore partono dei tubetti di circa 4-5mm di diametro ed il gocciolatore in punta. .
se l'impianto è all'esterno e se dove abiti si va sottozero (anche se solo qualche giorno) difficilmente è "consigliabile" far funzionare dei gocciolatori o dei microirrigatori.
come è sconsigliabile lasciare "attive" delle elettrovalvole o l'impianto "pieno" in genere.
il problemi più probabili che ti si presenteranno saranno:
-- fussurazione delle elettrovalvole (se non sono state debitamente termoisolate) e relative perdite oltre al danno dovuto ad eventuali sostituzioni.
-- distacco e/o fessurazione dei capillari o del tubo di linea (come sopra relativa sostituzione per i danni eventuali)

All'inizio dell'impianto ho montato una saracinesca. Conviene chiuderla ?

Subito prima delle elettrovalvole ho montato un grosso filtro a bicchiere. Meglio svuotarlo ?

come scritto se è presente il pericolo di gelate l'impianto esterno TUTTO va disabilitato e svuotato
quindi:
-- chiudere le saracinesche di alimentazione
-- svuotare filtri, tubi-linea ed ammenicoli vari ad essi collegati (un buon impianto fatto a regola d'arte dovrebbe essere sempre provvisto di un "rubinetto finale" proprio per svuotarlo in previsione di gelate)
-- isolare termicamente le elettrovalvole se interrate nei pozzetti o quando possibile (ad esempio se montate fuori da pozzetti) toglierle e se a "batteria" togliere le batterie dal loro alloggiamento nell'elettrovalvola per evitare pericolosissime quanto dannosissime ossidazioni ( consumano completamente i loro contatti, molte volte irrimediabilmente e portare al dover sostituire l'elettrovalvola in toto )
quindi riporle al sicuro in luogo non soggetto a rischi sottozero.

Accorgimenti per evitare che gli irrigatori a scomparsa del prato si "interrino" ?

Grazie mille.
se gli irrigatori , a mio parere, scompaiono "sottoterra" sono e risultano più riparati dal gelo, ma pure dalle incrostazioni e dallo sporco che li potrebbero bloccare (cosa contraria appunto se dovessero rimanere stabilmente elevati fuori terra.)

Alto