• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riempire l'aiuola condominiale!

ariannacochi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! sono una nuova iscritta xchè è da poco che possiedo un giardino e venendo dalla città ho poca cultura in merito! Mi sono presa la responsabilità di fare l'aiuola condominiale,per il momento ancora abbandonata alla gramigna,e tutti i condomini mi hanno dato carta bianca su cosa mettere.E' lunga 12 metri e larga 1 metro,è esposta a sud ed è profonda circa 20 cm perchè sottostante ci sono i garage.Ha inoltre 2 tombini per lo scolo dell'acqua,uno all'inizio ed uno alla fine. Diciamo che l'idea era quella di mettere qualcosa che durasse tutto l'anno e che richiedesse nn troppe cure. Grazie mille!:embarrass:confuso:

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
solo 20 centimetri di profondità???? ma sei sicura? Di solito sono almeno 60!!!!!
Facci sapere, le cose cambiano parecchio!!!!!!

M

mammagabry

Guest
potresti fare un aiuola rocciosa sono tutte piante con radici superficiali e che richiedono poche cure,i sedum per andare sul semplice,io adesso non saprei aiutarti tantissimo coi nomi perche' appunto ho usato tanti sedum pero' se provi a cercare sul web con la voce giardino roccioso ,piante da roccaglia o visto che abiti al nord anche piante alpine ti dovrebbero venir fuori un bel po' di nomi e foto.
Potrebbe essere un buon compromesso anche le varie piante striscianti dovrebbero avere le radici poco profonde i delosperma,le petunie,alcune verbene (le ho scoperte il mese scorso) le gazanie suppongo che comunque se cercano di andare oltre non riescono a buttar giu' il tetto dei garages.

G

Ghiotto

Guest
Io opterei per lavanda e margheritone perenni!!!!!!!!!!! La lavanda essendo piu' bassa in prima fila ......................ciao

Alto