• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recuperare Kentie sofferenti

gelanderstrasse

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ieri nel supermercato in cui lavoro stavano buttando nei cassonetti in quanto non più conformi alla vendita due Kenthie giganti che facevano parte di uno stock di due bancali arrivati tre gg fà ed essendo state sotto le uscite della climatizzazione della galleria del centro commerciale ,chi le ha comprate subito tutto ochei mentre queste due hanno le grandi foglie dai lunghi steli ,quattro per l'esattezza che sembrano bruciate cioè sembrano di carta pesta.
Non sopportavo veder buttare due piante così nei cassonetti così le ho acquistate lo stesso regolarmente pagandole alla cassa (ESSELUNGA),ma non sò cosa fare oltre ad averergli dato acqua....MI AIUTATE :slow:per favore ?...devo tagliare le foglie ,gli steli o niente di tutto ciò...

miciazza

Aspirante Giardinauta
Ciao cara. sarebbe utile vedere una foto per valutare quanto recuperabile.Tieni presente che le kentie crescono molto lentamente, soprattutto a partire da questo periodo e non producono, normalemente ,più di una foglia l'anno. Occorre una buona illuminazione diffusa(non sole diretto) ma poca acqua a partire da ora innanzi, perchè le evaporazioni sarano lentissime e si rischiano marciumi. L'umidità deve essere alta:quindi nebulizza le foglie almeno una volta al giorno e assicura una temperatura minima di 13-14°. Prima di consigliarti il taglio radicale delle foglie (dalla attaccatura al fusto)però sarebbe utile vedere la condizione complessiva.Hai preso un impegno non da poco....:Saluto:

mergonara

Aspirante Giardinauta
le tre "P" del giardiniere

ciao gelanderstrasse,

io credo che i consigli che ti ha dato micia... siano sufficienti per tentare di salvarla, adesso ci vuole solo la "pazienza" di aspettare, non aspettarti di vedere subito i risultati con una pianta che cresce così lentamente.
ma potrebbe farcela se non è marcita, vedrai nascere una foglia nuova, aspetta. io una foglia la taglierei, ma se sono tutte così no.

io nel cassonetto recupero un sacco di piante pèerchè vicino casa ho il vivaio e le piante se non sono perfette non si vendono. qualcuna mi muore ma molte le salvo. mi vergogno da morire ma non resisto se vedo che ci sono piante nel cassonetto mi metto i guanti e le recupero con mille acrobazie. vedessi che scena! comunque c'è soddisfazione se riesci a salvarne una!

le tre "P" del giardiniere
]
P a z i e n z a

P e r s e v e r a n z a

P a s s i o n e

ciao mergonara

margot

Maestro Giardinauta
Io non l'ho mai avuta...ma ricordo che la mia amica tagliava tutte le parti secche... (solo il secco però...non tutta la foglia)
Questo però non è un consiglio personale, ma solo ciò che vedevo fare.

Papyrus

Master Florello
Io aggiungo che per prima cosa devi guardare se queste pianate hanno formato la foglia centrale, è come se fosse un'asta, se quella è sana, taglia tutte le foglie malandate cura come ha detto Micia, e aspetta (anche anni), purtroppo come è stato già detto le kentie sono piante tanto belle quanto lente :embarrass
Invece se noti che la foglia centrale, cioè l'asta è danneggiata, butta tutto che non c'è nulla da fare :storto:
Cerca di fare una foto della parte centrale ok?

miciazza

Aspirante Giardinauta
Bhè, gelanderstrasse! E' ben conciata ,povera. Nella terza foto mi sembra però di intravedere che qualche foglia sana ce l'abbia. Allora fai così:taglia via con cesoie ben affilate tutte le foglie completamente secche nel punto in cui il "ramo" convoglia nel fusto. Se la pianta è ancora viva, caccerà prima o poi una nuova asta, sennò...c'avrai provato. Dopo l'operazione chirurgica posta la foto che t'ha chiesto Papirus + un'altra in cui sia possibile vedere bene la pianta nel suo complesso:abbiamo visto infatti solo le folgie mal ridotte!!!:Saluto:

ramy81

Giardinauta
Anche io ti consiglierei ti tagliare foglie completamente secche,come dice micia e aggiungerei di tagliarle tutte in una volta, per evitare che soffri di più e poi pazienta e spera.
:love_4: :Saluto::Saluto::Saluto

gelanderstrasse

Aspirante Giardinauta
eccovi le foto ..

...dopo aver proceduto all'operazione di disboscamento (non senza rammarico)ho tagliato degli steli che arrivavano quasi al soffitto ..ma aimhè spero porti buoni risultati.:martello2
L'UNICO DUBBIO:squint:: va bene l'altezza dell'amputazione o và fatta più bassa ?
le sette foglie rimaste speriamo che crescano rigogliose:fischio: come le altre.
ecco gli scatti....& grazie per i consigli :hands13:
http://www.flickr.com/photos/29161109@N02/

miciazza

Aspirante Giardinauta
:hands13:Brava/o, gelanderstrasse! Io taglierei i fusti ancora più giù, per intenderci, fino al punto in cui cominciano i filamenti tipo noce di cocco :martello:.... La situazione sembra meno peggiore di quanto sospettassi. La pianta è stata anche sbatacchiata parecchio(ci sono segni evidenti sulle foglie di caduta per terra, forse, della pianta). Se la pianta è come sembra, prima o poi emetterà una nuova foglia: in quel momento provvederai a tagliar la foglia più rovinata che ci sia. Prima che la condizione diventi accettabile però, sempre che tu riesca a mantenerla in un microclima ideale, dovranno passare degli anni. Abbi mooooolta pazienza! In bocca al lupo:Saluto:

gelanderstrasse

Aspirante Giardinauta
oggi l'ho messa al sole in terrazzo e docciato le foglie ,adesso è lì che si gode questo bel sole autunnale.....mi sembra stia bene.. speriamo che torni a sfiorare il soffitto:hands13:

Alto