• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare la r.o.pteracanta?

darbin

Esperto Sezz. Rose
in primavera ho piantato una rosa omeiensis pteracanta è cresciuta bene ed ora mi pongo un interrogativo,i testi sacri dicono che per continuare ad ammirare le splendide spine rosse(che sono tali solo in gioventù)bisogna fare una potatura drastica ma mi chiedevo e vi chiedo cosi facendo non si perde la fioritura,visto che fiorisce prestissimo.Spero che qualcuno abbia già sperimentato come comportarsi con questa rosa che è cosi bella.riepilogo dubbi:come-quando e se potare.Grazie

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che la pianta è giovane ed è stata piantata quest'anno non toccherei nulla, tanto a primavera ricaccera' nuovi rami su cui faranno bella mostra le meravigliose spine traslucide e potra' fiorire senza problemi. Questa è una possibilita' pero' è vero anche che la fioritura, seppur precoce, avverra' dopo un paio di mesi dal risveglio vegetativo (a secondo della zona climatica) la pianta quindi anche se potata fara' in tempo a sviluppare nuova vegetazione prima della fioritura.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
oppure la poti dopo la fioritura, così avrà tutto il tempo necessario per gettare altri rami e altre spine meravigliose; Si fa così anche con gli arbusti a fioritura primaverile, che si potano subito dopo la fioritura e in estate producono i rami nuovi che fioriranno a primavera.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
o una o l'altra, mica si può avere tutto...Magari potrebbe lasciare un paio di rami dedicati ai cinorrodi. Certo che ne dovrebbe cacciare di rami per accontentare tutti!

darbin

Esperto Sezz. Rose
siete grandiosi farò metà e metà cosi potrò fare un po di talee .ma se qualcuno ha sperimentato qualcosa mi faccia sapere,ho ancora tempo.

Alto