• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come piantare un albero

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Posto un video preso da questo sito web, dove si vede come piantare un albero da frutta.
http://www.youtube.com/watch?v=zC3FSSVp7X0

Si vede che viene messo dello stallatico maturo in pellet intorno alle radici nella buca. E sopra un bel pò di terra.
Domanda: ma quello stallatico che sta a contatto con le radici laterali della pianta, non gli fa male ?
Non sarebbe meglio mettere quello stallatico in superficie ed in interrarlo un pò ?

Ho sentito dire che lo stallatico pellettato va messo in fondo alla buca e poi ricoperto di terra e sopra di questa si mette la pianta. Va bene così ?
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
il pellet non fa male alle radici, perché si scioglie in tempi lunghi e grandi quantità d'acqua.

ovviamente deve essere mescolato al terriccio come si vede nel video, perché se metti le radici nude in una buca di solo pellet ovviamente alla prima annaffiatura rischi la bruciatura.

personalmente, per tutti gli alberi che ho piantato nel giardino, ho preferito mettere il pellet soprattutto sotto la pianta, e meno ai lati, perché volevo essere sicuro che le radici andassero abbastanza in profondità e non si espandessero troppo in superficie, ma questa è una mia opinione e magari è una sciocchezza.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sempre meglio uno strato di terra tra stallatico e radici,quello messo in superficie interrarlo leggermente ciao
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ovviamente, dopo aver usato lo stallatico nel terreno, sia di lato, o in profondità o in superficie, non bisogna usare nessun altro concime, nè liquido, nè in pellet e nè idrosolubile. Giusto ?
Se devo piantare un arancio in vaso, con la presenza dello stallatico nel terreno, per almeno 4 mesi devo usare solo acqua. Meglio se piovana.
Dico bene ?!
 
Alto