• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ottenere i semi di peperone/peperoncino?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sapete consigliarmi il modo più opportuno per ottenere i semini dagli ultimi peperoncini e (e alcuni peperoni) che stanno ormai appassendo nell'orto?
Grazie in anticipo!

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariarosa, di che colore devono essere i semi per essere fertili?
I semi che ho ricavato sono prevalentemente bianchi, alcuni invece sono più scuri...

S

smiht

Guest
piu il...

peperone o peperoncino, é maturo, piu^é meglio avere i semi buoni che germogliano quando li semini al prossimo anno.

falli seccare bene prima e poi li conservi, non importa il colore dei semi, ma se il peperone é stato abbastanza maturo prima di raccogliere i semi! ciao Smiht

MARIAROSA

Giardinauta
Credo anch'io, come dice smiht, che conti molto la fase di maturazione dei peperoni/peperoncini, generalmente me li sono ritrovati molto chiari, quasi bianchi, non ti resta che provarli l'anno prossimo e mostrarci i risultati.....:love:
Baci, Maria.

Andman

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se i semi estratti da un pererone giallo acquistato dal fruttivendolo possano germinare e produrre regolarmente.
Non so a che grado di maturazione fosse il peperone so solo che era abbastanza sodo.
Grazie.

Alceo

Aspirante Giardinauta
molto probabilmente germineranno e produrranno ma c'è il forte rischio che il peperone sia un ibrido F1 e quindi potresti ottenere frutti molto dissimili dal genitore.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Vai assolutamente tranquillo, è proprio così che ho sempre ricavato le sementi per i miei peperoni: ogni volta che ti imbatti in una varietà che ti intriga ne metti da parte i semi.
Ho ormai una certa esperienza nel ricavare semi da peperoni comprati al supermercato (questo è il quarto anno che li coltivo e le sementi hanno avuto origine così), ne ho della varietà a campana di colore rosso, giallo e arancio (queste qui arance sono quelle che vegetano e producono meglio); poi ho i peperoncini dolci piccoli, che assomigliano nella forma a quelli piccanti ma hanno il gusto identico a quello di quelli a campana; ne ho anche qui di colore rosso, giallo e arancio (e anche qui quelli di colore arancio sono quelli che finiscono sempre col colorare il mio orto). Raccogline anche tu di tutti i tipi e al momento della semina mettine un po' qui e un po' la nei vasetti, vedrai che andranno benissimo. Non vale proprio la pena di spendere un solo centesimo per comprare semi di peperone in bustina.
peperoni.jpg Peperoni 008.jpg ld 007.jpg
:slow: Per chi li coltiva al nord: puntate sulla "quantità più che sulla qualità"; mi spiego: nelle regioni al limite della coltivabilità le piante di peperoni seminate senza serra, in casa alla fine di marzo e trapiantate a maggio inoltrato non diventeranno mai molto produttive; ogni pianta vi darà al massimo tre o quattro peperoni; quindi consiglio di tenerne una decina.

Ultima modifica:

Andman

Aspirante Giardinauta
Grazie ad Alceo e Barbabietolo.
Il fatto che può non essere completamente maturo potrà incidere sulla germinabilità e la produzione?
Sulla terza foto che hai postato alla sinistra sulla foglia ci sono afidi?
Esegui qualche trattamento pre post produzione?
Amo i pereroni e cerco di capire tutto ciò che possa farli crescere sani e abbondanti.
Grazie per la disponibilità a tutti.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
I peperoni che si trovano sulle bancarelle, a eccezione di quelli verdi, sono tutti assolutamente maturi (quelli verdi non sono una varietà a sè, sono solo colti prima che si colorino).
Non ho mai avuto problemi di afidi sui peperoni, questo nonostante il fatto che infestino le vicine leguminose; nella foto vedi solo terra depositatasi a causa della pioggia.
Non uso mai nessun tipo di prodotto; cerco solo di predisporre un terreno il più possibile morbido dove andrò a collocare queste piante.

Andman

Aspirante Giardinauta
I peperoni che si trovano sulle bancarelle, a eccezione di quelli verdi, sono tutti assolutamente maturi (quelli verdi non sono una varietà a sè, sono solo colti prima che si colorino).
Non ho mai avuto problemi di afidi sui peperoni, questo nonostante il fatto che infestino le vicine leguminose; nella foto vedi solo terra depositatasi a causa della pioggia.
Non uso mai nessun tipo di prodotto; cerco solo di predisporre un terreno il più possibile morbido dove andrò a collocare queste piante.
Grazie, sei stato molto gentile. Dato che sui peperoni sei molto esperto e io li adoro approfitterò sicuramente della tua sapienza nel caso dovessi avere dei problemi.
Ciao.:D

Alto