Vai assolutamente tranquillo, è proprio così che ho sempre ricavato le sementi per i miei peperoni: ogni volta che ti imbatti in una varietà che ti intriga ne metti da parte i semi.
Ho ormai una certa esperienza nel ricavare semi da peperoni comprati al supermercato (questo è il quarto anno che li coltivo e le sementi hanno avuto origine così), ne ho della varietà a campana di colore rosso, giallo e arancio (queste qui arance sono quelle che vegetano e producono meglio); poi ho i peperoncini dolci piccoli, che assomigliano nella forma a quelli piccanti ma hanno il gusto identico a quello di quelli a campana; ne ho anche qui di colore rosso, giallo e arancio (e anche qui quelli di colore arancio sono quelli che finiscono sempre col colorare il mio orto). Raccogline anche tu di tutti i tipi e al momento della semina mettine un po' qui e un po' la nei vasetti, vedrai che andranno benissimo. Non vale proprio la pena di spendere un solo centesimo per comprare semi di peperone in bustina.
:slow: Per chi li coltiva al nord: puntate sulla "quantità più che sulla qualità"; mi spiego: nelle regioni al limite della coltivabilità le piante di peperoni seminate senza serra, in casa alla fine di marzo e trapiantate a maggio inoltrato non diventeranno mai molto produttive; ogni pianta vi darà al massimo tre o quattro peperoni; quindi consiglio di tenerne una decina.