• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mi devo comportare

tizzy

Aspirante Giardinauta
salve a tutti la mia imperatrice farah ha preso l'oidio la sto curando ma le foglie macchiate le devo tagliare??? anche se sono molte... grazie a tutti byby

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in che senso macchiate? te lo chiedo perchè l'oidio non le macchia.

questo è oidio

100_0650.jpg

questa è macchia nera

ticchiolatura_della_rosa.jpg

in entrambi i casi devi togliere tutte le foglie malate e bruciarle o buttarle nei rifiuti generici. Poi spruzzi la pianta ogni 10 giorni con un prodotto curativo contro oidio e ticchiolatura. Spruzzi anche il terreno intorno o del vaso in maniera che non vi si depositino delle spore che poi riporterebbero la malattia.
Se puoi metti la pianta in un punto più arieggiato e luminoso.

:Saluto:

tizzy

Aspirante Giardinauta
allora e la macchia nera per quante volte devo ripetere il trattamento?? dopo aver tagliato le foglie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
direi a questo punto di farlo fino al 10 di novembre, poi puoi sospendere, tanto con il freddo perderà le foglie e anche queste malattie dovrebbero scomparire fino al prossimo anno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, dovresti riuscire ad arginare il problema.

Ciao e buona fortuna. Se puoi facci vedere ancora qualche foto della tua rosa...mi raccomando!

Alto