• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mi comporto con l'acqua in questa prima estate?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
Premesso che ho seminato un microterme ad aprile e qui oggi è arrivato il primo vero caldo 36 gradi in questo momento. Mi chiedevo,visto che il prato non è definibile mi pare di capire ancora matura,mi conviene mantenere l'irrigazione 1 volta al giorno al mattino all'alba o meglio dargli un po' di respiro anche nel primo pomeriggio verso quest'ora?
Per il taglio lo sto facendo a 6 cm per cercare di mantenerlo più fresco alla base.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
cerca di bagnare abbondantemente ma ogni 3-4 giorni,
è meglio rispetto a poco ogni giorno.
l'erba radicherà maggiormente resistendo alla calura.Fallo alla mattina prima del sorgere del sole se hai un impianto di irrigazione automatico.
spero tu abbia dato un concime antistress.
6 centimetri se è la solita festuca sono un pò troppi, io la tengo a 4,5cm.

siemens1976

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta,il tipo di prato è la classica festuca,dici che è troppo 6 cm? Per quanto riguarda l'acqua,sto già irrigando regolarmente al sorgere del sole,assicurandomi che l'acqua penetri in profondità,ma qui le giornate sono cominciate male,nel senso che sono due giorni che fa proprio caldo. Qual è il concime antistress? Mi hanno fatto mettere a Febbraio il nitrophoska della compi e circa 15 giorni fa hanno rifatto lo stesso trattamento,il concime che dici tu è questo o diverso? Ah dimenticavo il concime compi usato è quello con il sacco giallo.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
è vero cigolo, in teoria è come dici tu, ma ho cercato di essere pratico nel senso che memore di una discussione uscita qualche mese fa, precisamente quando arrivano le bollette dell'acqua, ho consigliato una irrigazione non ottimale ma con un occhio al portafoglio...
Comunque molto dipende dalle possibilità economiche e/o dal tipo di approvvigionamento, quindi il post da te consigliato è un ottimo spunto.
A mio avviso per la festuca 6 cm sono un po' tantini, rischi di aver problemi di umidità nel colletto e potrebbe insorgere qualche malattia funginea.
è per questo che si irriga prima del sorgere del sole.
ho sempre letto che l'altezza ideale per questo tipo d'erba è dai 4 ai 5 cm.