• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mai gli afidi non lasciano i miei alberi??

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ho fatto un trattamento con apposito insetticida citrin...ma ancora sti afidi sono lì,devo continuare fino alla morte con sti trattamenti??
se mi ricordo vi metto le foto del mio albicocco,e del mio melo,che han le foglie strane,l'albicocco,invece le ha tutte accartocciate...cmq domenica le posto per farvi vedere....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo l'uso di certi insetticidi è limitativo, per diverse cause, prima di tutto la non possibilità di bagnare gli insetti; per cui ti consiglio un aficida specifico sistemico o translaminare, capace di arrivare anche dove l'insetticida non bagna.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusate dopo il trattamento con insetticida citrin che feci ieri,sti afidi persistono e non si allontanano...
Ciao, che non si allontanino è poco ma sicuro :D; l'insetticida li paralizza e poi li uccide, quindi casomai quelli che vedi sono "cadaverini"; non è che il trattamento li "disintegra" e scompaiono dalla vista... :eek:k07: Ovviamente fa effetto solo su quelli colpiti, il che significa che successivamente ne possono tornare altri.