• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come li curo?

woznihack

Aspirante Giardinauta
Ebbene da un pò di mesi ho aumentato il mio "parco bonsai" con nuove specie.
Il problema è che a tutti sto dedicando le stesse (o quasi) cure e ho paura che tra poco per questo motivo li vedrò morire uno ad uno :astonishe

Oltre ai consigli dei libri e delle "schede" che si trovano online, potreste aiutarmi con la vostra personale esperienza?

Si tratta di:
- un abete rosso
- un acero montano
- un pesco
- un agrifoglio
- una quercia roverella
- un leccio

grazie in anticipo

woznihack

GORLA

Florello Senior
ciao ,ti chiederanno foto e dove sei tu ..e i tuoi bonsai, poi anni dei bonzi, da qundo li hai tu ,ecc,,,,,,,,,,,,poi come devono diventare ,dipende da te,poi dici di avere gia dei bonzi,che consigli ti servono,????? cioa anna

Memes

Giardinauta Senior
ciao:)
Come prima cosa dovresti mettere delle foto o perlomeno descrivere le piante,ti posso dire qualcosa per la mai esperienzxa sull'agrifoglio; ne ho uno,alto una quindicina di centimetri e lo sto curando come prebonsai,e ho notato che è resistente alle potature drastiche in un modo insolito:D
Lo tengo in veranda,dove a volte passeggiano anche le mie tartarughe di terra.
Una sera sono uscito,c'era molto vento,come torno a casa vado a visitare le mie piantine,e cosa trovo?Le tartarughe che banchettavano col mio agrifoglio!!!:cry:
Era a fusto unico,con una dozzina di foglie più l'apice,hanno fatto a tempo a mangiare le 6 più giovani e anche l'apice!!!Proprio quando ero tentado di buttare la piantina nel terreno dietro casa,mi sono detto,ma si dai,proviamo a lasciarla. Beh nel giro di pochi giorni si sono sviluppate le due gemme ascellari delle ex foglioline più giovani,e ora in cima ci sono 2 belle ramificazioni:)
Lo annaffio un giorno si e un giorno no,per il posto in cui è,le ore in cui il sole picchia di più sta all'ombra,e sta vegetando alla grande:)

woznihack

Aspirante Giardinauta
ciao ,ti chiederanno foto e dove sei tu ..e i tuoi bonsai, poi anni dei bonzi, da qundo li hai tu ,ecc,,,,,,,,,,,,poi come devono diventare ,dipende da te,poi dici di avere gia dei bonzi,che consigli ti servono,????? cioa anna

A dir la verità bonzi non lo sono ancora. Pensate che li tengo in vasi da coltivazione, quelli di plastica.
Sono pianterelle alcune di 3-4 anni e altre di 1-2 anni che sto iniziando a curare come pre-bonsai. Il problema non è capire come impostarle, dato che è un pò presto per farlo ma, come curarle cioè: ogni quanto bagnare il terreno, se nebulizzarle o meno, quando vanno bene i rinvasi e potature, quanto e ogni quanto concimare ....

le piante che ho scritto sopra, le tengo solo da pochi mesi (le acquistai tutte insieme per 12 €) e anche se non sono eccezzionali, come pratica bonsai mi vanno più che bene. :love: E' per questo che ancora non ho imparato a conoscerle bene.

Io sono di Matera (Basilicata) e qui questo periodo la temperatura raggiunge i 30 °C ed è quasi sempre ad umidità medio-alta. :burningma

Ripeto, cerco esperienze personali e non "consigli scritti sui libri" perchè quelli sono semplici da trovare ma le esperienze sono molto più preziose ed interessanti :D

woznihack

Aspirante Giardinauta
ciao:)
Come prima cosa dovresti mettere delle foto o perlomeno descrivere le piante,ti posso dire qualcosa per la mai esperienzxa sull'agrifoglio; ne ho uno,alto una quindicina di centimetri e lo sto curando come prebonsai,e ho notato che è resistente alle potature drastiche in un modo insolito:D
Lo tengo in veranda,dove a volte passeggiano anche le mie tartarughe di terra.
Una sera sono uscito,c'era molto vento,come torno a casa vado a visitare le mie piantine,e cosa trovo?Le tartarughe che banchettavano col mio agrifoglio!!!:cry:
Era a fusto unico,con una dozzina di foglie più l'apice,hanno fatto a tempo a mangiare le 6 più giovani e anche l'apice!!!Proprio quando ero tentado di buttare la piantina nel terreno dietro casa,mi sono detto,ma si dai,proviamo a lasciarla. Beh nel giro di pochi giorni si sono sviluppate le due gemme ascellari delle ex foglioline più giovani,e ora in cima ci sono 2 belle ramificazioni:)
Lo annaffio un giorno si e un giorno no,per il posto in cui è,le ore in cui il sole picchia di più sta all'ombra,e sta vegetando alla grande:)

Grazie Memes, è proprio quello di cui ho bisogno.

La tua descrizione della risposta alle potature è bellissima! a me la storia è meno insolita :D ... appena l'ho avuto ho tranciato di netto due rami per la "fretta di smanettare" ed adesso l'agrifoglio si è ripreso alla grande e continua a cacciare foglioline :D

Ok... ora lo innaffio ogni due giorni e vediamo come si comporta :) Grazie ancora!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, per non saper nè leggere nè scrivere, usa terricci sciolti.. .akadama. sabbione, lapillo, quello che trovi ma fà si che in questa fase caccino più radici possibile....

woznihack

Aspirante Giardinauta
guarda, per non saper nè leggere nè scrivere, ...

? :angue: ?

usa terricci sciolti.. .akadama. sabbione, lapillo, quello che trovi ma fà si che in questa fase caccino più radici possibile....

Già, mi sono ripromesso di rinvasarli tutti in autunno... ho la netta sensazione che il terriccio di "default" sia stato messo un pò a caso perchè ogni tanto si crea fango addirittura.....

GORLA

Florello Senior
non vorrei,ripetermi,visto che il marchese ,mi a preceduto.io sto leggendo libri,di impostazzioni,radici,tu dici che coi libri non ti trovi,ma qelli con foto,sono a mio avviso,istruttivi,certo poi deve esserci la pratica ,subito dopo, ma devi lavorare nella costruzzione della sudetta formazzione di radici a raggio,che a mio avviso non e cosi semplice,ciao buon lavoro, poi ce su roccia e cosi via...

woznihack

Aspirante Giardinauta
non vorrei,ripetermi,visto che il marchese ,mi a preceduto.io sto leggendo libri,di impostazzioni,radici,tu dici che coi libri non ti trovi,ma qelli con foto,sono a mio avviso,istruttivi,certo poi deve esserci la pratica ,subito dopo, ma devi lavorare nella costruzzione della sudetta formazzione di radici a raggio,che a mio avviso non e cosi semplice,ciao buon lavoro, poi ce su roccia e cosi via...

non ho detto che sui libri non mi trovo ma ho detto che molte volte, i consigli dei libri sono "teoria" e sono più interessanti e preziose le esperienze personali. Cmq non ho mai letto nulla riguardo le radici.. mi informo.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
? :angue: ?

heheheh.. a Roma se dice così, quando uno nun sà che ffà.... pè nun sapè nè legge nè scrive... allora si cerca la soluzione più intelligente o logica...

Già, mi sono ripromesso di rinvasarli tutti in autunno... ho la netta sensazione che il terriccio di "default" sia stato messo un pò a caso perchè ogni tanto si crea fango addirittura.....

e si, per forza. Ma vedi bene se è il caso di molestarli in autunno o se possono reggere fino a primavera....

esatto: certi manuali e pubblicazioni ben fatte sono teoria si, ma derivata dalla pratica. la rivista bonsai & News è spettacolare in tal senso.... e vi sono libri e libretti specifici davvero utili ad autodidatti come noi.

non ho detto che sui libri non mi trovo ma ho detto che molte volte, i consigli dei libri sono "teoria" e sono più interessanti e preziose le esperienze personali. Cmq non ho mai letto nulla riguardo le radici.. mi informo.

esatto: la creazione di un pane radicale è frutto sopratutto di esperienza e tentativi, ma indicazioni "standard2 o avanzate che trovi in certe pubblicazioni, fidati, te dimezzano er lavoro... aoh! Romani, nun v'affaticate....

Alto