• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come 'inselvatichire' i bulbi?

miciajulie

Fiorin Florello
quest'anno mi sono coltivata in un vaso diversi tipi di fiore (giacinto, narciso, croco e tulipano). ora hanno le foglie mosce, sono ovviamente sfioriti, però non vorrei riporli ma interrarli per sempre. come faccio? se li metto in un vascone a mo' di bordura, rispettando le profondità richieste, tenuto conto che nel vascone coltivo altre piante e che quindi verrà regolarmente annaffiato, rischio marciumi? garantisco: ristagni non ce ne saranno. posso avere speranze in una sopravvivenza e addirittura in successive fioriture?
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti posso dire che io in campagna ho un vaso molto grande circa 60 cm di diametro... dove ho un Pelargonium grandiflorum alto circa 1 m... e un centinaio di bulbi di Narcissus pseudonarcissus, naturalmente le annaffiature sono costanti essendoci il geranio..... :) secondo me puoi stare tranquilla.... poi posto qualche foto...
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
I Narcisi e i Giacinti, sono piante che si naturalizzano facilmente, specialmente il Narciso. Cosa un pò diversa per i Tulipani, i quali nel periodo di riposo, devono essere bagnati veramente pochissimo, inoltre andrebbero piantati in zone in cui non possono entrare in competizione con altre piante, infatti quest'ultimi ne escono quasi sempre sconfitti...
 

lill@75

Guru Giardinauta
dipende dalle varietà,da alcuni venditori mi pare di aver visto proprio la lista di quelle adatte all'inselvatichimento,poi naturalmente anche il clima fa la sua parte.
 

mammagiò

Apprendista Florello
I Narcisi e i Giacinti, sono piante che si naturalizzano facilmente, specialmente il Narciso. Cosa un pò diversa per i Tulipani, i quali nel periodo di riposo, devono essere bagnati veramente pochissimo, inoltre andrebbero piantati in zone in cui non possono entrare in competizione con altre piante, infatti quest'ultimi ne escono quasi sempre sconfitti...

Anche se vengono messi assieme ai narcisi?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
micia ti ricordi i miei giacinti a bordura?..bianchi blu rosa che lo scorso anno fecero anche i semi? si sono inselvatichiti e moltiplicati, non ne è morto nessuno, sono tutti vivi e vegeti!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
094.jpg 154.jpg 192.jpg 188.jpg Sono anni che non estraggo più i bulbi dal terreno e regolarmente ogni anno rispuntano; siai narcisi che i tulipani. Ecco quelli di quest'anno
 
Alto