• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come innestare su arancio amaro?

gabreks

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
so che l'arancio amaro è il portainnesto più usato per quanto riguarda gli agrumi .... dopo aver piantato un arancio moro, sono usciti rametti di arancio amaro da una radice di un arancio che stava là vicino, tolto diversi mesi prima ... allucinante

ora io vorrei sfruttarli per farci qualche innesto sopra .... cosa consigliate di fare ?
ovviamente se l'innestassi non può rimanere là accanto all'arancio appena piantato, quindi dovrei metterlo in un vaso e poi innestarlo la prossima primavera?

IMG-20141101-WA0091_zpso08dtwye.jpg


grazie
 
K

Kakugo

Guest
Beh, ti conviene tirarlo su da terra appena le temperature caleranno (vedo sei in Sicilia) e la pianta ridurrà la sua attività vegetativa.

Visto che l'innesto lo dovrai fare a primavera (corona) o autunno (spacco), la pianta ti conviene metterla dove non dia fastidio e possa rinforzarsi fino al momento di effettuare l'innesto. Vaso o terra sta a te deciderlo a seconda della convenienza.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
a metà dicembre allora potrò metterlo in vaso e in primavera fare l'innesto

spero di riuscire a levarli entrambi i rami lunghi e fare 2 piante ... prendendo marze dagli aranci che stanno facendo arance ora ossia una brasiliana e un moro
 

Sgresuuu

Giardinauta
ciao l'arancia brasiliana che gusto ha? perche in brasile è molto acida, in italia come viene? comunque per quanto riguarda le marze io cercherei altre qualita di arance da innestare per variegare un po, io nel mio giardino ho 2 moro, 1 tarocco nucellare e un sanguinello moscato e un mandarino....
 

Marcello

Master Florello
ciao
puoi anche innestare mandarino(o mandarancio) in un ramo e altre qualita' di arancio diverse negli altri rami.
In genere a noi si usa far crescere una pianta con tre rami,massimo 4.
 
Alto