• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare senza antiparassitari?????

antonina

Aspirante Giardinauta
Io non voglio usare antiparassitari (magari non ce la faro ...) per le rose ma anche per tutte le altre piante del giardino.
Per adesso ho notato che se non mi spavento subito, quando in primavera i boccioli si coprono di afidi, dopo un po' arrivano le coccinelle e li mangiano tutti:food: . Per altro seguendo le indicazioni delle "Vecchie Signore" ho seminato spicchi d'aglio alla base dei cespugli di rose. In più lavanda, salvia e erba cipollina che è anche bella. Però ci sono le macchie nere, e il mal bianco ecc. :cry: Come fare? Sono troppo ingenua a sperare che con infuso di ortica e altre diavolerie posso evitare gli antiparassitari?:embarrass

-DAN-

Giardinauta Senior
sono sulla tua stessa e identica barca, e penso che dalla prossima primavera, purtroppo, dovrò prendere provvedimenti per avere almeno qualche rosa...

antonina

Aspirante Giardinauta
A proposito Natura grazie dell'apprezzamento per una mia foto dei cornioli, io non vorrei demordere perchè rose ne ho, solo che vorrei renderle più sane e più belle, forse è un sogno, senza prodotti chimici e cerco aiuto per rimedi più o meno naturali ovvero della nonna. Aspettiamo fiduciosi forse qualche adepto di questa, forse fallimentare, filolosofia ci sarà nel forum ....

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
anche a me da fastidio usare prodotti chimici quindi afidi e bruchi verdi mangiafoglie li tolgo a mano. per le malattie invece ci sono in commercio dei buoni prodotti bio. sempre roba chimica ma decisamente meno dei prodotti "classici"

S

scardan123

Guest
Lo so che sembro l'apostolo delle rugose, ma siccome anch'io non amo dare veleni, le rugose non vanno mai spruzzate perché questo le danneggia, in quanto "bevono" loro il veleno, quindi non si può dare niente su di loro, per forza di cose.
Ma sono così robuste che non serve dare niente. Afidi se ne beccano tanti sui rami giovani, ma non fanno niente, mentre le malattie delle foglie non sanno cosa sono: non c'è una sola foglia che sia malata, e le loro verdissime foglioline tutte rugosette a me sono proprio simpatiche.