• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come essiccare una pianta per un erbario

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Io ho più o meno capito come si fa un erbario ma per la carta di giornale si prende solo e proprio il quotidiano oppure vanno bene anche giornali colorati come quelli delle promozioni dell Ikea o delle Iper?
ed inoltre se volessi far essicare un rametto di ortensia come dovrei fare?Ho provato ma con la pressa il rametto si spacca e si spiaccica sul foglio...
AIUTOOOOOOOOOOOOO...vi prego :cry::cry::cry:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
beh, di erbari ne ho fatti e sono riusciti anche bene. Certamente non sono un esperto in materia in quanto non mi è mai capitato di essiccare piante e fiori dal fusto molto carnoso. Per far seccare in generalei fiori utlizza carta di giornale, quello classico perchè non è lucida ed assorbe molto. Puoi mettere anche un foglio di scottex in modo da accelerare l'assorbimento. Per le specie più succulente di converrebbe ( ma non ne sono sicuro al 100%) lasciarle asciugare per qualche giorno a testa in giù per non rovinare il fiore. Ricordati di tanto in tanto di controllare che le foglie non stiano marcendo

Alto