• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare la festuca arundinacea

Gilly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum ,

purtroppo non sono un esperto di pratini e non conoscendo bene le caratteristiche della Festuca Arundinacea , mi sono trovato , a distanza di un mese dalla semina , un prato con una crescita poderosa , troppo poderosa per la quantità che devo tagliare .

Dal momento che la festuca è un'infestante , vorrei sapere come fare per liberarmene definitivamente entro primavera , cioè entro la nuova semina .

Sono sufficienti frequenti zappate (con motocoltivatore) durante il periodo invernale in modo da sradicare completamente ogni residuo di radice ?
Oppure è necessario usare anche diserbanti ?

In caso positivo , vorrei cercare di usare prodotti naturali e non prodotti chimici ; inoltre vorrei sapere per quanto tempo è necessario lasciare decantare il terreno (dopo l'azione del diserbante) prima della nuova semina .

Grazie a tutti .

Gilly .
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Di quanti metri quadri di prato stiamo parlando?
Che tipo di festuca hai seminato? Di che marca o miscuglio?
 

Gilly

Aspirante Giardinauta
Il terreno è di circa 800 mq , seminato con :
  • 20% Lolium perenne
  • 15% Festuca rubra
  • 35% Festuca arrundinacea
  • 20% Loietto Italico
  • 10% Lolium boucheanum


Non sono stato in grado di quantificare in quintali settimanali , ma sono davvero parecchi e senza un goccio d'acqua dal cielo o da annaffiate dal primo taglio il 5 ottobre .
Ora sono al 4° taglio e già sarebbe ora del 5° ...
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Di festuca non hai un alta percentuale da quello che mi sembra, anzi stai a 35%di festuca contro ad un 50 % di varietà di lolium, la restante festuca rubra è irrilevante, a parere mio non mi sembra che tu abbia scelto un miscuglio a bassa manutenzione, ma non è dovuto appunto alla festuca, che è proprio la tipologia "tra quelle elencate nel miscuglio" con meno manutenzione di tutte, in questo periodo poi sono cmq molto attive le microterme in genere, quindi devi optare per altro se nonnsei disposto a fare troppa manutenzione...vediamo gli esperti che consigliano.
Sull usare prodotti naturali per diserbare...beh qui basterebbe un post a parte per sentire le più varie e disparate opinioni...ci sono prodotti "naturali" che diserbano tipo l'Acido Pelargonico, ma per la tua metratura diventa spropositato solo per un fattore economico..almeno cosi credo io...
Di solito si usa il gliphosate( dosato e diluito correttamente ) per diserbare pre semina, attendere almeno una settimana dopo aver diserbato è il minimo sindacale per poter dar modo al terreno di trasformare il prodotto i altri sottoprodotti organici...
 

ztm

Apprendista Florello
Se vuoi viene qualcuno di noi a curarti il prato per un periodo e vedrai che muore tutto subito :D
A parte gli scherzi, cosa vorresti seminare? Prima di cominciare un tale lavoro forse è meglio essere sicuri di cambiare in meglio...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Penso che hai le idee un pò confuse: che significa quando scrivi che la festuca è un'infestante ????

Prima di imbarcarti in altre semine, sarebbe utile capire cosa non ti piace del prato che hai seminato e cosa vorresti ottenere con il nuovo. In un mese 4 tagli sono più che normali anzi a primavera ne dovrai fare anche 8-10 in un mese. Le macroterme poi hanno bisogno di tagli anche ogni due giorni.

Quanti mq hai ?
Come hai concimato innaffiato dopo la semina ?
Che esposizione e quanta luce hai ?

bl
 

Gilly

Aspirante Giardinauta
Ciao Biscia ,

senza dubbio ho le idee molto confuse ed infatti sono qui a chiedere pareri sul meglio da fare ;-)
Tra l'altro sembra che il mio problema di crescita troppo veloce sia dovuto al Lolium , non alla Festuca ... che tutti quelli con cui ho parlato finora , la considerano infestante = difficile da liberarsene .

Dal nuovo prato vorrei una crescita più moderata , crescita che ho sempre avuto normale nel prato intorno a casa (Blumen Forte) : tra l'altro assieme al mix incriminato con crescita eccessiva , ho seminato anche 200mq di Blumen Forte , con stesse annaffiature e cure . Ma per il Blumen Forte sono alla secondo taglio ...

Con il mix del Blumen Forte mi trovo benissimo in termini di taglio , quindi la mia idea sarebbe quella di togliere gli 800mq a prato con crescita troppo abbondante e seminare Blumen .

Esposizione alla luce totale , in quanto non c'è una pianta sopra .

Ho usato il Bayfolan Maxx Bayer come concime , annaffiando ogni giorno e sfruttando una perturbazione di settembre per avere ancora più bagnato il terreno .

Il punto è : come eliminare il mix Festuca-Lolium ?

Una zappatura profonda , a 5 settimane dalla semina è sufficiente ? O serve per forza diserbante ?

In questo caso , naturale efficace , esiste ?

Grazie ancora per ogni suggerimento .
 

Crasmen

Florello
Ciao Biscia ,

senza dubbio ho le idee molto confuse ed infatti sono qui a chiedere pareri sul meglio da fare ;-)
Tra l'altro sembra che il mio problema di crescita troppo veloce sia dovuto al Lolium , non alla Festuca ... che tutti quelli con cui ho parlato finora , la considerano infestante = difficile da liberarsene .

Dal nuovo prato vorrei una crescita più moderata , crescita che ho sempre avuto normale nel prato intorno a casa (Blumen Forte) : tra l'altro assieme al mix incriminato con crescita eccessiva , ho seminato anche 200mq di Blumen Forte , con stesse annaffiature e cure . Ma per il Blumen Forte sono alla secondo taglio ...

Con il mix del Blumen Forte mi trovo benissimo in termini di taglio , quindi la mia idea sarebbe quella di togliere gli 800mq a prato con crescita troppo abbondante e seminare Blumen .

Esposizione alla luce totale , in quanto non c'è una pianta sopra .

Ho usato il Bayfolan Maxx Bayer come concime , annaffiando ogni giorno e sfruttando una perturbazione di settembre per avere ancora più bagnato il terreno .

Il punto è : come eliminare il mix Festuca-Lolium ?

Una zappatura profonda , a 5 settimane dalla semina è sufficiente ? O serve per forza diserbante ?

In questo caso , naturale efficace , esiste ?

Grazie ancora per ogni suggerimento .
Se hai preparato il terreno e seminato recentemente chi te lo fa fare di zappare nuovamente il terreno e cominciare da capo? Il diserbo è la via più rapida.
Vedi di evitare il blumen forte, qualità davvero scarsa.

È comunque, magari la festuca a. fosse infestante, i giardinieri e noi appassionati saremmo molto più contenti :)
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto