• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare la festuca arundinacea

Gilly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum ,

purtroppo non sono un esperto di pratini e non conoscendo bene le caratteristiche della Festuca Arundinacea , mi sono trovato , a distanza di un mese dalla semina , un prato con una crescita poderosa , troppo poderosa per la quantità che devo tagliare .

Dal momento che la festuca è un'infestante , vorrei sapere come fare per liberarmene definitivamente entro primavera , cioè entro la nuova semina .

Sono sufficienti frequenti zappate (con motocoltivatore) durante il periodo invernale in modo da sradicare completamente ogni residuo di radice ?
Oppure è necessario usare anche diserbanti ?

In caso positivo , vorrei cercare di usare prodotti naturali e non prodotti chimici ; inoltre vorrei sapere per quanto tempo è necessario lasciare decantare il terreno (dopo l'azione del diserbante) prima della nuova semina .

Grazie a tutti .

Gilly .
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Di quanti metri quadri di prato stiamo parlando?
Che tipo di festuca hai seminato? Di che marca o miscuglio?
 

Gilly

Aspirante Giardinauta
Il terreno è di circa 800 mq , seminato con :
  • 20% Lolium perenne
  • 15% Festuca rubra
  • 35% Festuca arrundinacea
  • 20% Loietto Italico
  • 10% Lolium boucheanum


Non sono stato in grado di quantificare in quintali settimanali , ma sono davvero parecchi e senza un goccio d'acqua dal cielo o da annaffiate dal primo taglio il 5 ottobre .
Ora sono al 4° taglio e già sarebbe ora del 5° ...
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta