• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come educare uan peste !

M

Mary74

Guest
La peste in questione è Fiocco il cane di mia sorella un trovatello bianco di circa 10 mesi .

Un simpaticone anche se non è molto piacevole essere accolti da un cavallino bianco che ti salta addosso lasciandoti le sue zampate ovunque! :lol: Tralasciando tutto quello che mangia (guanti , tubo dell'acqua , i fili elettrici del camper :eek:, sdradicato alberelli appena piantati , rose :eek: ) , il problema è che visto quel che combina , lo legano :cry:
In effetti è impossibile tenerlo libero perchè non ascolta , non capisce nemmeno a cuccia o seduto :fifone2: eppure ha un giardino a sua disposizione , uno spazio dove poter star tranquillo ma nulla! sale in casa sul terrazzo e afferra tutto quello che trova anche sul tavolo .
Ho avuto un cane in un appartamento di tre vani e credetemi era un lord :love: mangiava sul suo tappetino , non ha mai afferrato nulla dalla tavola, non ha mai fatto i bisogni in casa nè tantomeno entrava in cucina.
Allora le cose sono due : il problema è Fiocco o i suoi padroni ? Che consigli mi date?
Secondo me ancora è un cucciolone e come tale parecchio monello :angue:

fiorita

Giardinauta Senior
Quando insorgono problemi con gli animali, la responabilità è sempre del padrone,perchè loro seguono la loro natura, e basta... chi ti parla ha un'husky di 10 mesi a casa....e quindi ti capisce benissimo! Per quanto riguarda l'irruenza è senz'altro dovuta all'età, ma è molto importante che riconosca qualcuno come capobranco, se no pensa di esserlo lui, e allora sono dolori!Se è un trovatello, è probabile che sia scappato, o che sia stato abbandonato proprio per il suo carattere ribelle, ma con pazienza e pugno di ferro in guanti di velluto, si possono ottenere risultati sorprendenti!
Siccome i problemi mi sembrano diversi ti consiglio un libro: "Educare o Ri-educare il Cane" di Franco Fassola, Ed. de Vecchi, costa 16 euro, circa.
A me ha risolto diversi problemi, con diversi cani, definitivamente.

aseret

Florello Senior
Potreste farlo rieducare presso le scuole per cani, conosco persone che lo hanno fatto e si sono trovate molto bene.

fiorita

Giardinauta Senior
Si, io invece conosco persone che si sono trovate cani più obbedienti per 15 giorni, e poi è ricominciato tutto da capo! A meno di cani aggressivi secondo me è sempre meglio che sia il padrone ad educare il cane, deve instaurarsi un rapporto di fiducia reciproca e di rispetto che nessun addestratore può creare, e poi si tratta anche di imparare a comunicare nel modo giusto, e questo si impara solo stando col cane e prendendosi cura di lui, scaricarlo ad una scuola di addestramento non serve.

fiorita

Giardinauta Senior
Rileggendo ho visto che lo legate, secondo me è una pessima idea,a quell'età i cani hanno bisogno di moltissimo movimento per poter sfogare le loro enormi energie,così lo reprimete, ed è normale che poi lui esploda quando viene lasciato libero! Secondo me fareste meglio a dargli un'alternativa valida a distruggere tutto quello che lo circonda, dovete trovare il modo di incanalare le sue energie in qualcosa di non distruttivo: giocate con lui con una pallina o un bastone, per lui è gratificante la vostra attenzione!

Scarboc

Guru Giardinauta
Sono d'accordo con quello che dice Fiorita anche se per quanto riguarda le scuole per cani avrei da aggiungere:valide quelle in cui il cane va col padrone!E'sempre il padrone ad avere la responsabilità del comportamento del cane,e se non è in grado di farlo va aiutato.Consiglio:premiare il cane ogni volta che fa qualcosa di buono(con una crocchetta,una carezza o con un gioco);chiamarlo con il suo nome,se viene premio se non viene ignoralo;sgridarlo quando è necessario e distrarlo con cose più allettanti dei disastri che fa;farlo mangiare dopo i padroni in modo che sappia qual'è la gerarchia(in branco prima mangiano i cani alfa,poi il resto del branco) e non cedere a tavola(nessun boccone extra);se salta sul tavolo tieni a disposizione un vasetto con dentro un po' di cotone imbevuto di alcool e mettiglielo sotto il naso(associerà la cosa con l'odore sgradevole) e per il resto...cerca di passare un po' di tempo con lui!In bocca al lupo:Saluto:

M

Mary74

Guest
Il cane non abita in casa mia , è di mia sorella .Anchio sono contraria a legarlo :mad: e credo abbiate centrato il problema ; oltre all'irruenza legata all'età non ha ancora capito chi è il capo branco. Secondo me è confuso.

M

Mary74

Guest
Scarboc ha scritto:
Sono d'accordo con quello che dice Fiorita anche se per quanto riguarda le scuole per cani avrei da aggiungere:valide quelle in cui il cane va col padrone!
Esatto, dovrebbe andarci anche mio cognato :squint:

fiorita

Giardinauta Senior
Già, bisogna anche tener presente che a 10 mesi è in pieno periodo critico per quel che riguarda il suo posto nel branco, praticamente è come un adolescente: si sente un adulto e pensa di poter essere indipendente, ma non lo è affatto, ha molto bisogno di attenzione, e cerca il confronto....bisogna trovare il modo di vincerlo, ma da capobranco saggio e magnanimo, non da tiranno!
Ricorda, non c'è punizione peggiore dell'indifferenza, perchè lui cerca solo attenzione, e la ottiene sia che lo si coccoli sia che lo si sgridi.

Alto