• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curare i meli?

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti
premetto che io e le piante da frutto conviviamo da sempre ma è una convivenza superficiale... io mi limito a potarle come riesco (ho cercato cmq negli anni di documentarmi un po' in merito) e non do antiparassitari e loro in cambio mi donano dei frutti, non molto grandi ma buoni. Ovvimente non usando nessun prodotto è facile che ci siano dei vermicelli o che marciscano anche sulla pianta..
quindi perdonate le mie domande magari banali..
ma che trattamenti posso fare per i miei poveri meli?

S

stevenz

Guest
Considera che in trentino vengono effettuati pi' di 10 lavaggi contro funghi e altrettanti contro insetti vari, etc. Per aumentare la pezzaturadei frutti, somministra piu' azoto organico alle tue piante.

Ultima modifica di un moderatore:

Daniela5

Giardinauta Senior
sì certo so che i trattamenti da fare sarebbero molti.. ma non voglio arrivare a tanto.
Mi chiedevo se c'è un minimo ecco.. proverò a dare un po' di azoto organico grazie

S

stevenz

Guest
Orientativamente dovresti farne un paio in inverno, 1 subito dopo la germinazione (quindi dopo la fioritura e l'allegagione), e poi quando la pianta e il frutto ancora abbastanza acerbo sono ben sviluppati ma non troppo. Questo dipende pero' dal clima.

S

stevenz

Guest
Fammi fare una ricerca adeguata e di diro' quale prodotto utilizzare.

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi intrometto perché anche io ho due meli con lo stesso problema, tanti frutti ma piccoli e bacati".
A me non importa molto avere frutti grandi e prefisco togliere la prte del frutto che non va e, mangiando quel che rimane, assaporare il gusto di una volta. Lo scorso anno però i frutti erano piccolissimi e troppo rovinati.
Sono stta settimana scorsa all'agraria e mi hanno detto ch per trattare con la bordolese è tardi e mi hanno consigliato di irrorare con un mix di SYLLIT FLO (KB) e EPIK (VITHAL).
E' corretto?

Grazie

Enzio

Aspirante Giardinauta
Dipende da che varietà si coltiva !

Ci son Meli resistenti alla Ticchiolatura che neccessitano di tre trattamenti con anticrittogamici ( Dodina + Zolfo ) all' anno .

E ci sono varietà sensibili che DEVONO essere trattate ogni 10 giorni fino a metà Giugno ( anche se non piove ) e poi ogni 20 o + giorni , dipende dalle pioggie .

Per i vermi (carpocapsa ) si tratta da fine fioritura fino alla raccolta , io uso un prodotto che ha 15 giorni di carenza , perciò al massimo ogni 20 giorni do l' insetticida , calcolando di lasciare alla raccolta almeno 5 giorni in più della normale carenza del prodotto stesso .

Io mi comporto cosi :Saluto:

Alto