• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come copro il muro?

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Questa la situazione: muro costruito con "scogli di cava", pietroni belli grossi, nello specifico gialli, 25 metri per 2 di altezza, a 3 metri di distanza dalla casa (serve da contenimento a del terreno). Il problema? Ingentilirlo un po'.
Il muro è al sole per qualche ora, ma la casa gli fa ombra per gran parte del tempo....
il mio dubbio è: far scendere piante ricadenti? Far salire piante rampicanti? Quali piante?
Oddio, che confusione....:baf:
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Sì, sono d'accordo, però l'edera è terribilmente infestante....pensavo anche alla vite canadese, ma come la sistemo? Resiste alla posizione e al clima (sono in Sicilia, ma d'inverno nevica...)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti! Questa la situazione: muro costruito con "scogli di cava", pietroni belli grossi, nello specifico gialli, 25 metri per 2 di altezza, a 3 metri di distanza dalla casa (serve da contenimento a del terreno). Il problema? Ingentilirlo un po'.
Il muro è al sole per qualche ora, ma la casa gli fa ombra per gran parte del tempo....
il mio dubbio è: far scendere piante ricadenti? Far salire piante rampicanti? Quali piante?
Oddio, che confusione....:baf:

L'edera credo che vegeti bene anche in mezz'ombra.. poi è molto coprente..

l'edera non è meno infestante della "vite canadese"(parthenocissus quinquefolia)o di quella "americana"("tricuspidata)
ma l'edera è una sempreverde può essere anche variegata.......ma di contro ha un enorme difetto (sopratutto per il tuo muro fatto in pietra) con le radici sgretola anche il cemento armato........
meglio la vite americana o canadese ,ti consiglio la "tricuspidata" (se può tende molto al "largo e lungo" piuttosto che all'altezza )......
resistono al gelo e stanno sia all'ombra sia al mezzo sole sia al sole (con 1/2sole e con sole in autunno saranno tutte rosse)
se hai possibilità in piena terra (una ogni 2mt circa 50cm in più 50in meno vedi te) se in vaso molto capienti (meglio vasche da 1mt)dove al max ne pianterai una (se non vuoi rinvasare dopo pochi anni tagliando la pianta e dovendo poi ricominciare)sistemi i vasi sempre a distanza max di circa 2mt
se invece metti graticci od altro le piante da scegliere (anche fiorite )sono di più.........
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Non posso piantare in piena terra, ma i vasconi da un metro per quale profondità? con fondo di ghiaietto e il terriccio sopra?
Mi dicevi:
se invece metti graticci od altro le piante da scegliere (anche fiorite )sono di più.........
In questo caso cosa consigli, visto i fattori clima, posizione, ecc?

Mi pare di capire, però, che qualsiasi cosa accanto a vite o edera verrebbe fagocitata..giusto?
Oh, ma sarò 'gnorante?:martello:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille!
Mi dicevi:

In questo caso cosa consigli, visto i fattori clima, posizione, ecc?
Mi pare di capire, però, che qualsiasi cosa accanto a vite o edera verrebbe fagocitata..giusto? (oh, ma sarò 'gnorante?)
già quelle da stanno solo da sole ma se le metti molto distanziate (e le curi) una vite la potresti mettere vicini all'angolo con la casa (oppure un bel glicine)così ti rinverdisce e si arrampica parzialmente anche la casa (come quelle inglesi )
oppure separate da 5/6 mt di graticci (alternando quindi vite /graticci) dove puoi mettere "rinco" o glicini (wisterie) o bignonie (o campisis e per quelle con le radichette non servirebbero nemmeno i graticci) "tagliabuana" arancioni ( a dire la verità ne esistono due altri tipi ma ora non mi vengono in mente) oppure passiflore caerulea(si scrive così :confuso:)
giusto solo un idea di piante c'è ne sono ancora ......ma queste sono le più rustiche e con meno manutenzione (se si esclude potature ricorrenti per evitare che siano troppo invasive.....):storto:
sono tutte piante che io ho sul terrazzo in vasconi
chiaro più grandi( sia lunghe sia alte) possibili e solo buon terriccio con leggero strato drenante sul fondo
 
Ultima modifica:
Alto