• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come bloccare crescita Lauro?

katia_83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sono nuova del forum, e premetto che non so nulla di giardinaggio; ma mi affido a voi per un quesito postomi da mio papà: ha tagliato un Lauro, proprio alla base (10-20cm dal terreno), e vorrebbe non ricrescesse più. Non può estirparne le radici perchè vanno a finire sotto la muratura e i gradini della casa e non è fattibile. Così vorrebbe sapere se c'è un modo per non far ricrescere più la pianta dal tronco tagliato. Qualche sostanza da applicare?

Grazie a chi potrà aiutarmi :)

PS: se fosse possibile, qualche metodo che non inquini il terreno adiacente...
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Per uccidere l'impianto radicale:

tagliare tutti i getti e mettere a nudo il ceppo
nel ceppo fare diversi buchi col trapano: usare almeno la punta da 10 e farli profondi non meno di 8cm
in questi buchi versare salgemma (o sale per sghiacciare) fino in cima
versare sui buchi acqua calda ma non bollente; va bene quella presa direttamente dal rubinetto di casa
coprire il tutto di terra

Nel giro di un mese e mezzo/due mesi non solo l'impianto radicale sarà morto ma il ceppo sarà marcito abbastanza da poterlo facilmente eliminare.

Unica controindicazione: se va un pò di sale fuori dai fori può bruciare l'erba, ma non è erbicida e parliamo di danni limitatissimi.
 

katia_83

Aspirante Giardinauta
Per uccidere l'impianto radicale:

tagliare tutti i getti e mettere a nudo il ceppo

Scusa l'ignoranza, cosa significa "mettere a nudo il ceppo"?

Ho letto anche di chiodi di rame conficcati nel tronco...è un metodo valido?

In ogni caso grazie mille per la dritta del sale, riferirò sicuramente! :)
 

Massimogentilini

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre usato la vanga per portare alla luce almeno una 20ina di centimetri del tronco sotterrato e delle radici, dopo di che taglio con la motosega (tengo una catena da taglio un po vecchia proprio per questo lavoro, in modo da non rovinare le lame buone dato che un po di terra ci finisce nel mezzo) in modo da togliere il più possibile della parte sotterranea (e qui è abbastanza complesso, se il tronco è sottile è facile ma se il tronco è grande ci vuole una bella mano, fallo fare ad uno capace) e ricoperto di terra, in questo modo hai almeno una decina di centimetri di terra sopra quello che rimane, basta spargere un po di semente e dopo un paio di mesi non si vede più nulla.

Ovvio che necessita di una motosega e di un po di manualità, dubito che si riesca a fare con una sega a mano (a meno di non fare un buco enorme).

Mai ricresciuto nulla e di alberi ne ho già tolti almeno 5 o 6 dentro il giardino con questo metodo... non ho mai neppure controllato come siano le radici sotto, ma immagino che dopo qualche anno la natura faccia il suo corso e faccia marcire il tutto.

Terrò comunque presente la cura del sale, mi piace l'idea di accelerare la decomposizione, se lo fai sul tronco tagliato sotto il livello del terreno tanto meglio.

Saluti
Massimo

Saluti
Massimo
 
K

Kakugo

Guest
Scusa l'ignoranza, cosa significa "mettere a nudo il ceppo"?

Ho letto anche di chiodi di rame conficcati nel tronco...è un metodo valido?

In ogni caso grazie mille per la dritta del sale, riferirò sicuramente! :)

I chiodi di rame ne ho sempre sentiti parlare, ma non li ho mai provati: avendo in casa sale e trapani vari, non c'è bisogno di acquistare altro.

Per ceppo intendo la parte del tronco più grossa da cui i getti che vedi continuare a formarsi vengono fuori.
 
Alto