• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come aumentare l' umidità

Danilis

Apprendista Florello
Ciao,
Ho un piccolo problema con le drosera (piante carnivore) che non producono le goccioline a causa di mancanza di umidità....

Quindi chiedevo che tecnica posso adottare per aumentare l' umidità? :squint:
 
K

Kikka

Guest
Puoi usare qualunque cosa che causa evaporazione d'acqua. Io non so dove tieni le piante carnivore (e non so immaginarlo perchè non so come si curano), in ogni caso, dai sottovasi con argilla espansa umida ai contenitori pieni d'acqua appoggiati sui termosifoni ecc... (io, ad esempio, in alcune stanze ho gli acquari aperti che non mi fanno mai avere aria troppo secca anche con i termosifoni accesi).
 
B

bobino

Guest
Ciao Daniele,
due anni fa, quando a Firenze si bolliva, io misi le cactacee dentro a dei vasi nei quali avevo creato un'intercapedine di argilla espansa che mantenevo sempre umida.
Non so....è solo un'idea...che ne pensi? :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao bobino.... ho appena letto che si usano i sacchetti trasparenti della cuki, si mettono sopra al vaso e l' umidità aumenta considerevolmente, le drosere per avere le goccioline devono avere un' umidità minima dell' 80%, con i sacchetti, in estate si arriva anche al 95% senza problemi, si cambia l' aria due volte alla settimana, anche perchè riescano ad "acchiappare" gli insetti.....

Grazie comunque, meno male che qualcuno risponde ;)
 

giuditta.2001

Giardinauta
Daniele io ho informazioni un po' diverse: le drosere come le altre carnivore sono piante da pieno sole. Le goccioline le fanno sono se ne ricevono abbastanza. Inoltre l'umidità ambientale non dovrebbe essere un problema dato che stanno col sottovaso sempre pieno d'acqua. La bustina mi pare pericolosa anche a causa del malefico " botris" (si chiamerà così?) un fungo micidiale.
La mia unica carnivora ha stazionato a mollo nel laghetto tutta l'estate in pieno sole, ora si sta preparando al riposo, prima che ghiacci il laghetto la toglierò e la metterò in un angolino un po' più riparato e asciutto
 

Danilis

Apprendista Florello
MMMMH non la devi tenere a mollo nell' acqua, la devi tenere umida ma non fradicia, inoltre la bustina deve essere forata per favorire il ricambio, mi sono dimenticato di dirlo :)

Poi i fattori per le goccioline sono molti, primo di tutti l' umidità ambientale e in secondo luogo ma molto importante, la luce e l' umidità che riceve dal terreno.....

Hanno però bisogno di un' umidità minima dell' 80% che il sottovaso e basta non può dare ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, mettere il sacchetto potrebbe anche andar bene per l'umidità, ma esteticamente lascia un po' a desiderare. Direi che il sottovaso con argilla espansa e acqua sarebbe meglio, magari mettendone uno molto più largo rispetto al vaso, così da creare un micro-clima.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Daniele guarda http://piantecarnivore.cjb.net/ , http://utenti.lycos.it/andregy/le_piante_carnivore.htm e anche in altri posti i n rete trovo sempre la stessa informazione. Le carnivore sono piante che in natura vivono coi piedi a mollo, il modo migliore è coltivarle nello sfagno vivo che appunto, cresce negli acque con poco movimento. E infine ti ripeto che la mia ,ammollo nel laghetto ha raddoppiato le dimensioni.
Se poi non ti fidi c'è una ML di superesperi qui: http://groups.yahoo.com/group/piantecarnivore/?yguid=145899305
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche io la tengo col sottovaso pieno d'acqua.

giuditta.2001 ha scritto:
E infine ti ripeto che la mia ,ammollo nel laghetto ha raddoppiato le dimensioni.
Ma l'acqua non deve essere demineralizzata?
 
A

*Ale*

Guest
Se la tua pianta deve avere una umidita' almeno dell'80% allora portala qui in pianura padana.... tra pioggia e nebbia siamo tutti tutti umidiccccccci.....-:-
 

Danilis

Apprendista Florello
Ecco un mio disegnino (non fate commenti :D) per farvi vedere come fare i buchi per aumentare l' umidità:

piantacarnivora.jpg


Quindi, si fanno due buchi vicino al bordo del vaso di mezzo centimetro e altri due a metà di mezzo centimetro, in questo modo di mantiene l' umidità costante, aveva ragione giuditta a dire che possono stare fradice, ma in inverno no, mi sono sbagliato io... scusa ;)

PS: Beata te Ale che hai così tanta umidità nella pianura padana :)

Dani ;);)
 

giuditta.2001

Giardinauta
eltu ha scritto:
Anche io la tengo col sottovaso pieno d'acqua.


Ma l'acqua non deve essere demineralizzata?
E' vero, infatti ero dubbiosa sulla riuscita dell'esperimento per questo motivo. Ma la prima estate aveva patito molto e una era morta perché dimenticavo di rabboccare il sottovaso e al sole asciugava prestissimo. Le avevo studiate tutte anche la bottiglia capovolta. Poi mi son detta persa per persa la metto a galleggiare nel laghetto. Mi sono procurata una lastra di polistirolo , l'ho forata e ho messo tutto a galleggiare sul laghetto. Ha funzionato. Tieni presente che la vasca è in funzione fa parecchi anni e ogni autunno la svuoto per circa un 20% e poi pensano le piogge autunnali a riempirla. E ancora l'acqua del rubinetto proviene da una sorgente sull'etna ed è già di suo molto poco "salata"
O magari è stata solo la fortuna dei principianti :rolleyes:
 
Alto