• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

combattere l'erba nelle aiuole...

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Abito tra i campi e i vigneti, poco fuori dal paese. Quest'anno le mie aiuole sono state invase dalle erbacce... in inverno avevo vangato e zappato, rizappato e ancora zappato. In primavera nessuna traccia di erba ma ora.... un'invasione. Ho provato a sradicare l'erba a mano, ma è una lotta impari. L'erba cresce più velocemente di quanto io possa strappare. Risultato: molti dei semini piantati sono riusciti a germinare ma presto le giovani piantine sono state soffocate dalla prepotenza dell'erba. Avevo seminato sopratutto delle annuali.
Per il prossimo anno vorrei utilizzare della corteccia di pino o della ghiaia fine. Il mio dubbio è questo: le piantine annuali riescono a sopravvivere in mezzo alla corteccia di pino? Nel senso che seminerei nelle vaschette e poi trapianterei le giovani piantine nelle aiuole ricoperte di corteccia. Si può fare?
Voi come risolvete il problema?
 
O

Orpheos

Guest
io ho ridotto di molto il problema erbacce in questo modo: lavori il terreno, togliendo le radici e poi ricopri tutta la superficie con della plastica nera(tipo quella dei sacchi dell'immondizia) e sopra questa metti la corteccia per nasconderla. per piantare le piante fai dei buchi nella plastica... io l'ho usata in una aiuola con rose e fragole... x ora funziona...
ciao
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ho usato la plastica nera per l'orto... e devo dire che per ora sono molto soddisfatta. Almeno in quel settore non devo combattere le erbacce, lattughe e pomodori crescono liberamente e rigogliosi. Per le aiuole non saprei....è un idea. Certo non da utilizzare nelle aiuole delle bulbose.....
 
O

Orpheos

Guest
per le bulbose è un po' un problema... io l'ho usata su consiglio di un amico giardiniere... la corteccia infatti nn mi aveva dato buoni risultati, l'erba era cresciuta ancora di +... così parlando mi ha detto che per funzionare bene ci vogliono minimo 15 cm di corteccia... oppure il metodo del sacco + corteccia... avevo poi letto da qualche parte che funzionavano meglio i guschi di cacao... diceva che bastavano 5 cm...ma nn li ho mai trovati in vendita...
:Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il telo è probabilmente il sistema migliore per impedire la crescita delle erbacce e sopra ci puoi mettere o ghiaia, o sassi o quei materiali decorativi, oppure appunto la corteccia, che aiuta a trattenere l'umidità
 

Similar threads

Alto