• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazioni dal successo assicurato in Oltrepo

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Lo so, la primavera è ancora lontana ma la mente vola...
sto già pensando a cosa poter piantare, seminare ecc. Ho cercato un po' in giro quali sono i fiori e le piante che possono essere coltivati con facilità nella zona dell'oltrepo, terreno argilloso, temperature minime -8°C e massime estive 38°C...ho davvero le idee confuse!
Nel mio giardino vivono bene piante tipo il lauro ceraso, alcune conifere...ma i fiori? Trovo fantastico l'alisso che ogni anno mi regala dei cuscini di fiori bellissimi e come bulbi i narcisi, che inselvatichiscono e non deludono mai.
Ma poi? Cos'altro potrei piantare? Grazie grazie a chi mi aiuta!

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Da quello che hai scritto, ti consiglio di coltivare piante molto rustiche e perenni sempreverdi in modo da non sostituirle in continuazione ogni anno, magari accostando delle stagionali per creare un po di colore intorno a esse. L'alisso, per esempio è una specie perenne, che fiorisce quasi tutto l'anno, quindi assieme all'alisso coltiverei dei solanum specie perenni a cespuglio che prediligono un zona ben soleggiata e luminosa ( non so che esposizione ha il tuo giardino). I solanum fanno dei piccoli fiori bianchi per tutta la primavera e l'estate e delle bacche rosse per tutto il periodo autunnale/invernale. Poi opteri, come piante fiorite, delle dimorfoteche specie perenni anch' esse, fanno parte della famiglia delle margherite molto rigogliose e colorate, ma purtroppo la fioriura dura solo la primavera. Comuque non sapendo l'esposione del tuo giardino non saprei specificarti bene altre specie che potresti mettere, ma quelle che ti ho elencato si adattano a qualsiasi posizione, puoi sempre rivolgerti a qualsiasi vivaio, loro ti sapranno consigliare per il meglio.

Buona fortuna

Michela:)

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato in effetti l'esposizione! Pieno sole...da mattina a sera.
Oggi ho fatto un salto al vivaio e mi hanno consigliato l'emerocallide stella d'oro, mi sembra in effetti molto bella, avrei preferito un altro colore, perché ho già tanti fiori gialli, ma temo che le altre varietà siano più delicate in confronto a questa. Ora curioserò sulle piante che mi hai segnalato e le cercherò a breve. Grazie!

Alto