• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione melone (prime esperienze)

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Salve,
Come da titolo quest anno per la prima volta ho provato a coltivare meloni ed angurie nell orto, due file separate ovviamente, su telo pacciamante classico di pvc nero.

Visto che è la prima esperienza volevo chiedere anzitutto se è vero che i meloni quando maturi per la raccolta semplicemente si staccano da se dal picciolo e se ci sono accortezze per conservarli meglio ed a lungo.

Dopodiché, io cerco di girarli tutti almeno ogni due giorni, ma su alcuni vedo che si è formata una macchia bianca come in foto, è semplicemente una scottatura da contatto con il pvc?

Infine, alcuni meloni sono di forma allungata come quello in foto, che varietà è? È saporito come gli altri?

Grazie mille!

0172910d2b4833aab31ee2565c3d7573.jpg
02c7a1d97a11905cff6935fc9777cf34.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Io fossi in te smetterei di girare i meloni. Maturano ugualmente. Continuando rischi si staccano dal picciolo prima del dovuto.
Dal lato di sotto, dove tocca terra rimarrà un segno rotondo, ma non succede niente.
Quando sono maturi te ne accorgi perché cambiano colore, da verdi diventano gialli arancioni. I meloni non si conservano a lungo, quando li raccogli qualche giorno.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Si certo infatti li giro sempre prima da un lato e poi dall alto per non torcere il picciolo.

Se non li giro si formano quelle macchie bianche come in foto ...cos è muffa o semplicemente cottura?

Per la conservazione so che durano poco, appunto chiedevo se magari esiste qualche tecnica per conservarli meglio, tipo raccoglierli un po piu verdi o altre tecniche...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Dove tocca terra rimane un po' più bianco, ma non succede niente, prende soli meno sole. Io non conosco tecniche perché si conservino di più, se li raccogli verdi non poi non hanno sapore.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Non è che mi rimane piu bianco, si forma proprio una specie di muffa bianca secca, vedi seconda foto in primo messaggio

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Resoconto, ci siamo fatti belle mangiate!

Si confermo che le parti bianche erano solo evidentemente scottature della buccia da contatto con telo nero che scaldava troppo quando le piantine erano ancora poco folte.

Qualche frutto è stato colpito da insetti che hanno bucato la buccia ma per fortuna l ho colti in tempo.

Sulla maturazione qualcuno l abbiamo colto un po più verde ed era a polpa ancora troppo croccante e non troppo zuccherina, ma gli altri, anche se staccati in anticipo hanno continuato a maturare.

La raccolta ottimale è avvenuta su frutti presi a buccia gialla e che si staccavano praticamente da se dal picciolo, ma sono poi stati però tutti consumati entro una settimana

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto