• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione erba gatta

Paola-Luna

Florello
voi coltivate l'erba gatta? come ci si deve comportare? cresce tutto l'anno o solo nella bella stagione? Questo problema non me lo sono mai posto, perchè i miei gatti degli anni passati, erano liberi di girare per il giardino e sconfinare..... (dove sono poi spariti) :cry: . Per l'integrazione di vegetali depurativi si arrangiavano da soli quindi.
Ora, di comune accordo familiare, alla Minou Ernestina 2° verrà vietata qualsiasi uscita in giardino e dovrà accontentarsi del terrazzo (per il suo bene ovviamente)..... In casa stà già dando i numeri: oggi si è messa a rubare l'insalata dal piatto! E l'ha mangiata tutta!!! :food:
Cosa faccio allora? Mi metto a seminare anche l'erba gatta?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da seme non ho avuto spesso gran successo, preferisco acquistare le vaschette con l'erba già nata all'Esselunga! :ciglione:
Anche i miei vanno fuori, ma passano dei giorni, specie in inverno, in cui fa molto freddo oppure piove, e quindi non li faccio uscire, per cui devono arrangiarsi dentro casa... :storto:
 

milkshake

Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:
voi coltivate l'erba gatta? come ci si deve comportare? cresce tutto l'anno o solo nella bella stagione? Questo problema non me lo sono mai posto, perchè i miei gatti degli anni passati, erano liberi di girare per il giardino e sconfinare..... (dove sono poi spariti) :cry: . Per l'integrazione di vegetali depurativi si arrangiavano da soli quindi.
Ora, di comune accordo familiare, alla Minou Ernestina 2° verrà vietata qualsiasi uscita in giardino e dovrà accontentarsi del terrazzo (per il suo bene ovviamente)..... In casa stà già dando i numeri: oggi si è messa a rubare l'insalata dal piatto! E l'ha mangiata tutta!!! :food:
Cosa faccio allora? Mi metto a seminare anche l'erba gatta?
Ciao Paola-Luna. :Saluto:
Posso dirti la mia esperienza.
Ho provato due tipi di semi di erba gatta: un tipo di semi grandi quanto un chicco di grano, messi in un vaso dietro una finestra con tanta luce, davano un'erbetta che cresceva velocemente, nel giro di 4-5 giorni, ma altrettanto velocemente appassiva. Un secondo tipo di semi, molto più piccoli, impiega più tempo a spuntare, però dura parecchio, anche due mesi.
:Saluto:
OOps, dimenticavo: semino in qualunque stagione. Avevo i tuoi stessi dubbi, allora mi sono detta che provare non costa nulla, anche perchè una bustina di semi costa meno di un euro!
 
Ultima modifica:

Isotta

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
Ciao Paola-Luna. :Saluto:
Posso dirti la mia esperienza.
Ho provato due tipi di semi di erba gatta: un tipo di semi grandi quanto un chicco di grano, messi in un vaso dietro una finestra con tanta luce, davano un'erbetta che cresceva velocemente, nel giro di 4-5 giorni, ma altrettanto velocemente appassiva. Un secondo tipo di semi, molto più piccoli, impiega più tempo a spuntare, però dura parecchio, anche due mesi.
:Saluto:
OOps, dimenticavo: semino in qualunque stagione. Avevo i tuoi stessi dubbi, allora mi sono detta che provare non costa nulla, anche perchè una bustina di semi costa meno di un euro!

mi associo a milkshake perchè anche a me succede la stessa cosa. I miei mici vanno in giardino,anche se molto meno nella stagione invernale per il freddo. Mi piace comunque avere l'erba in casa e sul terrazzo, i semi costano pochissimo, a volte in primavera compro l'erba già pronta che dura un bel pò travasandola. Quando l'erba sta iniziando a seccare, semino subito l'altra così ne ho continuamente.
Ciao
 

Werther

Aspirante Giardinauta
La vera erba gatta, che può avere un effetto quasi inebriante sui gatti, dovrebbe essere la Nepeta cataria.
Non so se i semi che vendono o l'erbetta già nata appartengano a questa specie, oppure si tratta di semplice erbetta da tenere a disposizione del gatto.
Naturalmente anche quest'ultima è utile, ma non è la stessa cosa.

Un saluto
 

milkshake

Giardinauta
Werther ha scritto:
La vera erba gatta, che può avere un effetto quasi inebriante sui gatti, dovrebbe essere la Nepeta cataria.
Non so se i semi che vendono o l'erbetta già nata appartengano a questa specie, oppure si tratta di semplice erbetta da tenere a disposizione del gatto.
Naturalmente anche quest'ultima è utile, ma non è la stessa cosa.
Un saluto
Devo ammettere che di questo discorso sono completamente a digiuno: non so che tipo di erba sia o quali benefici possa apportare, però posso assicurarti che quando ritardo a fornire l'erbetta al mio gattone, lui mi fa capire che la desidera e miagola lamentoso tutto il giorno, per non parlare del fatto che vomita spesso e volentieri. Quando gli fornisco l'erbetta, mi assilla fino a che non gli porgo il vaso e di colpo spariscono i suoi problemi di "rigetto" del pasto...
Forte di questo, continuo a seminargliela, però, ripeto, non ho nozioni attendibili a riguardo :(
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
a dire il vero anch'io ho letto che l'erba gatta và andare in brodo di giuggiole i gatti..... ma non sapevo che durasse così poco... mi sembra di capire che nell'arco dell'anno bisogna seminarla diverse volte.... non è che dura in eterno. Giusto?
 

milkshake

Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:
a dire il vero anch'io ho letto che l'erba gatta và andare in brodo di giuggiole i gatti..... ma non sapevo che durasse così poco... mi sembra di capire che nell'arco dell'anno bisogna seminarla diverse volte.... non è che dura in eterno. Giusto?
Eh no, non dura in eterno, mi spiace. :storto:
E cmq non credo nemmeno che quella in commercio sia la "vera" erba gatta, perchè viene venduta con lo scopo di aiutare la digestione dei nostri amici pelosetti e non per farli "sballare" :D. Tempo fa vidi un documentario dove si mostravano gli effetti della vera erba gatta sui felini domestici... si rotolano e si strofinano ovunque, con una espressione di beatitudine stampata sul musetto, come se stessero in paradiso :lol: :lol: :lol: ... i miei gatti non fanno così dopo aver mangiato la "mia" erba gatta! :ciglione:
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma a cosa dovrebbe servire?
Lamù va spesso fuori, quindi presumo che cerchi l'erba che è più di suo gradimento, ma non ho idea dei suoi gusti. Non è che la si può seminare in giardino mescolata all'erba normale?
 

milkshake

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Ma a cosa dovrebbe servire?
Al mio micione serve per migliorare la digestione, perchè senza erbetta vomita spesso e volentieri.
Lamù va spesso fuori, quindi presumo che cerchi l'erba che è più di suo gradimento, ma non ho idea dei suoi gusti. Non è che la si può seminare in giardino mescolata all'erba normale?
:confuso: Uhm... :confuso:... Penso che se riesci a delimitare un pezzetto di terreno (ad es. 50 x 50 cm, ma anche meno!) e ripulirlo da tutto, potresti riuscire a seminarla con successo, almeno durante primavera ed estate, però ti assicuro che seminarla in vasetti o piccoli contenitori di plastica è semplicissimo. :eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
proverò anch'io...... la mia Minou inizia a diventare un po' troppo vegetariana per i miei gusti: ha smangiucchiato le foglie dei giacinti vicino alla finestra, mi ruba l'insalata dal piatto, per non parlare dei cavolfiori e delle verze!
 

opy74

Giardinauta Senior
matisse si è mangiato le foglie dell'hemerocallis ieri sera, perchè aveva voglia matta di erba.
poi ha cominciato a fare vomitini di saliva :baf:
allora gli ho preso l'erba gatta (l'ennesima....finisce sempre per seccare non capisco perchè, ormai ne ho provate di ogni, vasi diversi, spruzzate quotidiane, niente da fare muore sempre) e se l'è divorata metà :love:

comunque vedo che si stende anche nella terra dei vasi e ama starci coricato dentro, allora oggi gli ho preso una vaschettona di un metro per 50, alta circa 4-5 cm, e intendo seminare l'erba gatta, ho comprato i semi.
da quando sta dentro casa e non esce più in giardino il suo bisogno è diventato urgente, e devo darmi una mossa :rolleyes:

ho letto che i semi devono stare in superficie: ma quanto? cioè li spargo in superficie sopra alla terra e spruzzo l'acqua senza mettere altra terra sopra?

siccome i balconi e la casa sono territorio libero per lui, finchè i ciuffi non sono spuntati metterò la cassettina sul vano scala, dove lui non va, è l'unico modo che ho per evitare che ci zompi dentro già da stasera :ros:
 
Alto