• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare Gerbera all'interno.

sonia87

Aspirante Giardinauta
È possibile coltivare piantine di Gerbera all'interno posizionate in una zona molto luminosa della casa ma mai raggiunta dai raggi del sole? Lo chiedo perché la mia prima esperienza un anno fa è stata fallimentare. Una piantina comprata in primavera inoltrata travasata e tenuta all'interno appassiti i primi fiori non ne ha più prodotti (nonostante le concimazioni ogni 10-15 giorni) e ha vissuto con un continuo rigenerarsi di foglioline debolucce fino all'inverno per poi appassire improvvisamente. In estate un giorno ho provato a metterla fuori al sole e l'ho trovata in poche ore tutta afflosciata, ho un balcone scoperto per cui pur mettendola in posizione di mezzo sole poteva prendere troppa acqua durante i frequenti acquazzoni che la scorsa estate hanno bersagliato l'Emilia. Per cui la riportai dentro. Probabilmente non ce l'ha fatta a causa delle mie cure inesperte a prescindere da dove fosse posizionata. Spero con la nuova arrivata vada meglio. È così bellina. Dicono che può durare molto tempo se ben tenuta. Si accettano consigli.

galadh86

Aspirante Giardinauta
È possibile coltivare piantine di Gerbera all'interno posizionate in una zona molto luminosa della casa ma mai raggiunta dai raggi del sole? Lo chiedo perché la mia prima esperienza un anno fa è stata fallimentare. Una piantina comprata in primavera inoltrata travasata e tenuta all'interno appassiti i primi fiori non ne ha più prodotti (nonostante le concimazioni ogni 10-15 giorni) e ha vissuto con un continuo rigenerarsi di foglioline debolucce fino all'inverno per poi appassire improvvisamente. In estate un giorno ho provato a metterla fuori al sole e l'ho trovata in poche ore tutta afflosciata, ho un balcone scoperto per cui pur mettendola in posizione di mezzo sole poteva prendere troppa acqua durante i frequenti acquazzoni che la scorsa estate hanno bersagliato l'Emilia. Per cui la riportai dentro. Probabilmente non ce l'ha fatta a causa delle mie cure inesperte a prescindere da dove fosse posizionata. Spero con la nuova arrivata vada meglio. È così bellina. Dicono che può durare molto tempo se ben tenuta. Si accettano consigli.
Ciao Sonia87! :D

Rinomato fiore da orto, la gerbera è una pianta che ama le posizioni molto luminose,
moderatamente asciutte e ben ventilate. Tollera la luce solare diretta ma
attenzione perché il sole estivo delle regioni più calde può rovinare
gravemente le foglie!! :eek:

Presta
attenzione anche al terriccio che deve essere particolarmente drenante: non
sopporta i ristagni idrici che possono provocare in poco tempo la comparsa
di marciumi con conseguente morte della pianta :(

Per questo motivo dosa bene le innaffiature, che dovranno comunque essere moderate: in ogni caso aspetta che il substrato si asciughi completamente (anche in
profondità) prima di innaffiare nuovamente.

Durante la fase di crescita somministra raramente e in dosi molto blande un buon concime NPK (azoto, fosforo e potassio) bilanciato.

Spero di esserti stato utile! :)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

sonia87

Aspirante Giardinauta
Gentile galadh86 sei stato chiarissimo e dettagliato. Grazie. In teoria ho ben appreso le norme fondamentali per la coltivazione ma nella pratica sono ancora in dubbio. Un consiglio spassionato: La tengo in casa in zona luminosa oppure sul balcone in zona soleggiata o mezzo sole? Non nascondo che mi piacerebbe poterla tenere in casa ma se alla piantina serve il sole la sposto. Ah secondo interrogativo. Il vasetto originale sarà grande un 10x10 e le radici cominciano ad uscire sul fondo, devo travasare quanto prima in un vaso poco più grande oppure consigli di aspettare. Per il concime ad esempio aspetto dal momento che l'ho comprata la scorsa domenica. Grazie per la disponibilità. Sonia

galadh86

Aspirante Giardinauta
Gentile galadh86 sei stato chiarissimo e dettagliato. Grazie. In teoria ho ben appreso le norme fondamentali per la coltivazione ma nella pratica sono ancora in dubbio. Un consiglio spassionato: La tengo in casa in zona luminosa oppure sul balcone in zona soleggiata o mezzo sole? Non nascondo che mi piacerebbe poterla tenere in casa ma se alla piantina serve il sole la sposto. Ah secondo interrogativo. Il vasetto originale sarà grande un 10x10 e le radici cominciano ad uscire sul fondo, devo travasare quanto prima in un vaso poco più grande oppure consigli di aspettare. Per il concime ad esempio aspetto dal momento che l'ho comprata la scorsa domenica. Grazie per la disponibilità. Sonia
Cara Sonia,

Non ti preoccupare ti do volentieri qualche consiglio per la pratica :)

Allora riguardo alla zona luminosa interna, direi che dipende: se la zona della casa dove vuoi disporre la pianta è ben illuminata, e gode pure di infiltrazioni solari da qualche finestra magari o vetrata, direi che puoi provare a lasciarla in casa! Se è solo illuminata, ma non riceve mai qualche raggio solare, ti consiglio di metterla piuttosto all'esterno! Per l'esterno considera che se è pieno sole, nei giorni di maggior calura dei prossimi mesi rischi troppa irradiazione solare; ti consiglio di provare a metterla sul balcone in zona mezzo sole!

Per quanto riguarda il vaso, il 10 è troppo piccolo se le radici fuoriescono già! Non sarebbe periodo giusto per il rinvaso, ma meglio procedere subito perché comunque è sempre meno stress che lasciarla nel vaso troppo stretto. Usa del buon terriccio vegetale, e prendi almeno un vaso che sia grande il doppio di quello che hai!
Attenta nel momento che vai a trapiantare: taglia pure le radici che ormai sono fuoriuscite dal vasetto 10, ma tieni attenzione alle radici normali che trovi poi nel vaso: se sono troppo compresse, quasi un blocco, puoi distaccarle leggermente facendo leva con i pollici giusto per allentarle un po'! Deponi poi la piantina in vaso con terriccio nuovo, è innaffia bene dopo il trapianto!

Altro mi sembra non c'è! Se hai bisogno, sono qui! ;)

Buonanotte! :eek:

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

sonia87

Aspirante Giardinauta
Grazie sei gentilissimo. :) sei stato davvero di grande aiuto. È una pianta che adoro e spero di riuscire a farla durare. Alla fine sotto tuo consiglio ho deciso di travasarla in un vaso 20 e spostarla all'esterno in zona di mezzo sole. Per le concimazioni aspetto un paio di settimane? In casa ho quello liquido per piante fiorite. Può andare? Grazie grazie grazie! ;)

sonia87

Aspirante Giardinauta
WP_20150613_002.jpg WP_20150613_001.jpg questo è il sole che arriva nelle ore più calde, al mattino e nel pomeriggio inoltrato quando il sole è meno dannoso è totalmente esposta.

Ultima modifica:
Alto