• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare da seme la Phal

cheshirecat

Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho fecondato a mano un fiore di una delle mie Phalaenopsis per curiosità botanica, e lei mi ha fatto la sua bella capsula, che dopo tanto tempo è seccata aprendosi e facendo fuoriscire tutti i microscopici semi che ho raccolto in un barattolo e messo da parte.

So che farli germinare richiede un sacco di sforzi e materiali adatti...soprattutto per via delle micorrize, ma vorrei provarci anche per fare un bel servizio fotografico.

Qualcuno lo ha fatto con successo e sa illustrarmi la procedura? Tipo periodo giusto, materiali, dosaggi, passaggi ecc E magari gli errori da evitare. Così, per andare sul sicuro...

Grazie :)

Alto