• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus da recuperare

lory82

Apprendista Florello
Buongiorno forum!

Il mio coleus (nato da talea questa estate) è riuscito a sopravvivere fuori per tutto l'inverno, ma stamattina le ho trovato il gambo principale annerito. :cry:Sicuramente per il freddo, dato che ha i fusti carnosi perchè i tessuti sono pieni d'acqua. E può darsi anche l'eccessiva umidità dell'aria. In quasti giorni ce stata una nebbia fittissima!:burningma E poi parecchie foglie sane son cadute!
Anche se so che sono piante annuali che si trovano a prezzi stracciati, mi piacerebbe recuperarla... Ho tagliato tutto il marcio. Chissà se ributta!
Per assicurarle più calore ora l'ho spostata più al sole.
Che dite, lascio perdere e recupero il vaso? O cerco di farla resuscitare?
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Ciao, Lory82!

Ho provato anch'io a recuperare una talea, solo che io ho tentato a farle passare l'inverno in casa mettendola in una posizione dove riceveva (non troppa) luce e la temperatura era mediamente di 16° (probabilmente troppo pochi..)
Ebbene, mi è successa la stessa cosa: i gambi sono anneriti e la pianticella è deperita -:-

Chissà, magari se le temperature aumentano e arriva un po' più di luce... magari... :sleep2:

Sarebbe bello sapere se qualcuno è riuscito in questa impresa...
 

lory82

Apprendista Florello
16°?!
Io l'ho tenuta fuori a molto meno! Eppure è riuscita a superare lo scorso mese che è stato molto più rigido, ed ora che manca poco al risveglio primaverile mi lascia!
Chissà le radici come sono messe... Se tiro il gambo non si sfila, quindi le radici non dovrebbero esser marcite...
 

lory82

Apprendista Florello
Come non detto! Ormai è andata!
Ho sfilato la pianta, e delle radici non c'era proprio nulla!
Va be, vorrà dire che ne comprerò altre quando inizieranno ad uscire sul mercato!
P.s. Mi piacciono molto le piante dal fogliame colorato! Oltre al coleus e al caladium, ne conoscete altre?
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao Lory!
Anche a me piacciono le foglie colorate!! :froggie_r
Ed ecco il coleus di quest'estate (4 piantine in un vaso del balcone):

_MG_3722.jpg


Bello, vero?? :love:
Naturalmente ho provato a salvarlo e ai primi freddi l'ho messo sul pianerottolo ma nn c'è stato verso: molti gambi sono marciti e un sacco di foglie sono cadute... :cry:
Come ultimo tentativo, qualche settimana fa l'ho potato all'osso e ho trasferito le piantine in vasi più piccoli che ho messo in casa al caldo e alla luce...
mah... ancora non si capisce se sono sopravvissute... :confuso:
Vi farò sapere!!!
:Saluto:

Gio
 

michele87

Florello Senior
...molto molto belli questi coleus!spero che sopravvivano!a me solo un anno hanno resistito al freddo,ma sinceramente,preferisco comprare la nuova piantina a primavera..
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Alla fine penso anch'io che sia la soluzione migliore... e poi le piantine costano pochissimo!
Ma almeno una volta dovevo provarci... mi piace sperimentare!!
 

lory82

Apprendista Florello
Gio, bellissime!
Io volevo provare a mantenerle perchè volevo averle belle grandicelle! Sicuramente chi dispone di una serra riscaldata potrà sperimentarlo meglio!
Michele, quindi sei riuscito a mantenere il coleus per due anni consecutivi? E che grandezza ha raggiunto?
 

michele87

Florello Senior
eh....il primo anno era cresciuto benissimo....poi ti faccio vedere una foto...l'inverno seguente ha perso cmq delle foglie e si era un po rovinato quindi l'ho potato e cmq si è mantenuto...poi cmq l'ho perso,però un paio d'anni mi è durato!
 
N

ninfa77

Guest
Bellissimi i coleus non ne ho mai posseduti ma mi piacciono tantissimo...a me è successa la stessa cosa di lory con le begonie semperflorens che tengo in serra alcuni gambi sono completamente anneriti e marciti...ora ho tagliato tutto e spero non marcisca più niente
 

michele87

Florello Senior
:burningmacat:non parliamo delle begonie,che avevo quella semperflorens con i fiori rossi doppi che è completamente andata.:cry::cry:..cmq,ninfa i coleus sono facilissimi da coltivare!!:hehe:...e ci sono tante colorazioni che nn puoi nemmeno immaginare...hai solo l'imbarazzo della scelta..a me piace in particolare quella che ha le foglie fucsia e verde...poi ve la faccio vedere perchè l'ho avuta..:love:
 
N

ninfa77

Guest
anche la mia michele una era rossa e l'altra arancione.......non so se riuscirò a salvarle perchè erano belle floride fino ad un mesetto fa ed ora sono tutte spoglie e diradate......quest'anno voglio provare con i coleus mi hanno sempre affascinato e poi so che si moltiplicano con estrema facilità
 

lory82

Apprendista Florello
Anche in acqua si possono far radicare i gambi!
La mia aveva delle foglie grandissime, rosse con i bordi verdi! era molto bella, per questo ci tenevo a salvarla!
E a proposito di piante dal fogliame colorato, c'è pure l'iresine! Che è molto più resistente! Ed assume un portamento arbustivo. Al massimo in inverno si spoglia un pò, ma non marcisce!
 

michele87

Florello Senior
azz...questa non la conoscevo..si è proprio bella...non so perchè ma ha qualcosa che mi fa pensare al coleus...forse le foglie...bellissima!
 

lory82

Apprendista Florello
Io ne ho una piccola piccola, praticamente una talea che ho interrato in autunno e che ha preso! In estate, i suoi gambi, messi in acqua, fanno radici in meno di una settimana!
 
Alto