• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Codarilcalyx Motorius

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno della saggezza e esperienza dei saggi del forum.

Sapete dirmi niente a riguardo della Codarilcalyx Motorius o ERBA DANZANTE. Io l'ho vista durante una mia permanenza nella regione di Xishuangbanna, al giradino botanico di Mengla, ed è assolutamente affascinante. Credo sia una delle pochissime piante che si muove e pare che si muova solo al suono di determinate frequenze e che lo faccia per difendersi dai nemici. L'effetto è meraviglioso sembra veramente che danzi al vento anche quando il vento non c'è per niente. Pare che riesca a roteare su se stessa fino a 180°. In realtà io l'ho vista si danzare ma con meravigliosa flessuosità non con scatti da esorcista.

Vorrei provare a coltivarla, facendomela spedire dalla Cina, ma vorrei capire se è possibile qui da noi.

Ciao

Fabiaoit

Grazie

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

c'è nessuno qui nel forum che l'ha già coltivata?

So che è un apinta tropicale e che è della famiglia delle leguminacee ma vorrei avere maggiori indicazioni su come coltivarla.

aiutatemi.

Ciao

fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Finalmente ho trovato un'immagine decente di questa pianta.

Ciao

Fabiaoit

blo01_01b_pic.jpg

Alto