• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie

fioranda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema che forse è stato già affrontato in qualche discussione in questo forum e soprattutto spero proprio che qualcuno abbia anche trovato una buona ed efficacie soluzione. Vado a sottoporvi l'attacco di cui sono vittima le mie adorate: tutto è iniziato sul finire della scorsa estate, quando il mio ferocactus latispinus è stato attaccato dalla cocciniglia (ne porta ancora le cicatrici ma per ora sembra salvo...); da lì gli infami mostriciattoli sono passati all'opuntia e ahimè alle rose. Sono queste ultime che mi preoccupano: sto spruzzando unprodotto che si chiama olover ma credo, in questa maniera, di stare avvelenando pianta, me e ambiente, per non parlare del fatto che la cocciniglia diminuisce ma poi risbuca: AIUTO!!!!:martello:
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Grazie rosario! Solo non riesco a trovarlo su internet...potresti gentilmente dirmi di cosa si tratta e dove posso cercarlo?
 

majsan

Giardinauta
non vorrei essere OT ma..
una collega sostiene che lei contro la cocciniglia usa semplicemente olio alimentare, anche olio di oliva banalmente..
ma dite che sia possibile sostituirlo tipo all'Oliocin/olio bianco?
vorrei provare su una phalenopsis e su due ficus ma.. volevo prima sentire che dicevate voi...
 

Altro

Aspirante Giardinauta
Cerco anch'io una soluzione "biologica" alla cocciniglia, ma riguardo l'olio di oliva posso dare la mia esperienza:
lo ho usato su piante di ulivo a alloro che volevo far divenventare bonsai, le cocciniglie si sono ridotte di molto ma le piante si sono quasi "fritte", forse anche perchè erano esposte al sole. Per me non è stato un grosso danno anche perchè il tronco un po' danneggiato dell'ulivo è bello per un bonsai, e poi l'ulivo si ricostruisce facilmente.
La prossima volta sarò più cauto. Forse i rimedi più invasivi si possono usare sulle corteccie di ALBERI adulti. Per quelle una volta ho provato le calce, ma senza eradicare le cocciniglie.
Per le rose il miglior metodo secondo me è potare stretto e rimuovere manualmente le cocciniglie rimaste.
Mi sento inoltre di consigliare a Floranda di trovare una esposizione più adatta per le sue piante. Spesso la cocciniglie prolifica quando la pianta soffre perchè non è in un abitath giusto.
Ciao!
 
Alto